Rassegna stampa
“Il malato sta reagendo, sono fiducioso”. Ranieri cerca la svolta contro il Tottenham
AS ROMA NEWS TOTTENHAM RANIERI – «Il malato sta reagendo». Claudio Ranieri ha definito così il momento della Roma, alla ricerca di serenità ed equilibrio dopo mesi di confusione. E sconfitte, come l’ultima contro il Napoli, scrive La Repubblica.
Questa sera ( ore 21.00) la sfida con il Tottenham, «una squadra che macina gioco, ti martella, pressa, vengono sempre in avanti azioni su azioni – ammette Sir Claudio – È quel tipo di calcio che io amo, perché dà delle emozioni grandissime ai propri tifosi. L’allenatore degli Spurs sta facendo un lavoro eccellente, meraviglioso, per cui gli faccio veramente i miei complimenti».
Ma la Roma ha bisogno di reagire, «sarà una partita importante per il morale e la classifica». Senza però posizionare l’asticella delle aspettative troppo alta. Almeno in questi primi giorni: «Sono sereno perché la prestazione fatta a Napoli non mi è dispiaciuta, abbiamo perso per una indecisione, per una mancanza di visione in traiettoria, ma la squadra ha reagito bene e ha lottato fino in fondo cercando il pareggio. Era quello che gli avevo chiesto ai ragazzi, io chiedo a loro di dare tutto, devi uscire dal campo soddisfatto di aver dato tutto. Siamo stati un pochino titubanti nell’attaccare, però la prestazione c’è stata».
Ranieri poi fa un paragone: «Siamo come quel malato che sta lì e arriva il dottore cercando di trovare l’antidoto per cercare di far reagire il paziente. Ecco, il malato sta reagendo, lo vedo negli allenamenti, nelle sedute tattiche. Sono moderatamente positivo. Non mi aspetto chissà cosa in queste partite. Ma dobbiamo mettere nella nostra mente la voglia di lottare fino all’ultimo minuto». Su una cosa però Ranieri è chiaro: «Europa League un intralcio? Tengo a tutte le partite».
Insieme all’allenatore giallorosso ha parlato anche Hummels che domani sera dovrebbe fare il suo esordio assoluto dal 1’ dopo tanti mesi passati in panchina: «La ragione principale del mio scarso utilizzo è che quando sono arrivato non mi allenavo da tre mesi, per cui dovevo trovare la condizione migliore. Poi è stata una decisione tecnica del mister, che ovviamente ho rispettato, sebbene sperassi qualcosa di diverso. Adesso sono sicuro che arriveranno per me maggiori occasioni di giocare».
La Roma dovrà provare a fare risultato contro gli Spurs per mantenere viva la qualificazione al turno successivo dell’Europa League. Passano le prime 24 e la Roma attualmente è in ventesima posizione, con una vittoria e due pareggi nelle prime quattro partite. Pochi, visti gli avversari incontrati e le squadre ancora da incontrare: Tottenham, Braga, Az e Eintracht.
L’obiettivo è tentare la qualificazione tra le prime 8, ma a Londra sarà probabilmente «l’ultima occasione» , come ammesso dallo stesso Hummels, per l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Capitolo formazione. Ranieri sta pensando ad alcuni cambi rispetto alla sfida con il Napoli.
Detto di Hummels, possibile il ritorno da titolare per Dybala che sembra aver smaltito i problemi che lo avevano tenuto fuori dalla sfida del Maradona. «Si è allenato, non soffre di nessun dolorino», ha ammesso Sir Claudio. Accanto a lui confermato Dovbyk. Solo panchina invece per Alexis Saelemaekers, tornato disponibile dopo l’infortunio alla caviglia rimediato a settembre.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA