Nicolò Zaniolo

CALCIOMERCATO AS ROMA ZANIOLO NAPOLI – Operazione Zaniolo, operazione futuro. Nessuna sorpresa. Quando un club è capace di valorizzare i talenti, è facile diventare uno dei più ambiti sul mercato. È quello che sta accadendo al Napoli dopo una estate che ha cambiato ciclo e destino, scrive La Gazzetta dello Sport.

Oggi essere allenati da Luciano Spalletti in una squadra giovane e ambiziosa, capace di primeggiare e di esprimere un calcio di alto livello, calamita l’attenzione di giocatori importanti. Nell’estate scorsa è accaduto a Giacomo Raspadori – acquistato per circa 30 milioni – adesso sta succedendo con Nicolò Zaniolo che sta pensando al suo futuro per capire dove costruirlo.

Come dice Spalletti: “Oggi chi arriva a Napoli non vuol più andar via”. La squadra azzurra è forte oggi e intende esserlo ancor di più. Ecco perché quando il club partenopeo ha contattato l’agente dell’attaccante, Claudio Vigorelli – che a sua volta ha riferito l’abboccamento alla famiglia – l’idea non è dispiaciuta affatto. Nicolò ha il contratto in scadenza nel 2024 e sa che ora può compiere l’ultimo salto di qualità.

Non è solo una questione di soldi, ma di crescita. Il Napoli, da parte sua, sa che deve cercare di mantenere il gap di vantaggio accumulato al momento sulle concorrenti e guardare ad altri talenti per il futuro diventa fondamentale. Soprattutto quando in estate diventerà probabile la partenza di Hirving Lozano, in scadenza anche lui nel 2024 e poco propenso a un ridimensionamento dell’ingaggio (4,5 milioni netti). Dopo la sfida a distanza per Solbakken, col norvegese che ha scelto la Roma, ora ecco un nuovo duello sul mercato.

Ora, perciò, l’obiettivo è Zaniolo. La storia del rinnovo è nota. Nicolò lo attendeva dal febbraio scorso, ma la proprietà ha deciso di attendere. Ciò non toglie che in estate il club ha valutato il cartellino 50-60 milioni. Quanto basta perché il giocatore chieda un rinnovo all’altezza del valore dato, cioè con una parte fissa intorno ai 4 milioni. D’altronde in questi mesi sono stati diversi i calciatori che hanno avuto rinnovi (Pellegrini, Mancini e ora si annuncerà Cristante) che hanno portato a una decina i calciatori della rosa a guadagnare più dell’attaccante.

Intendiamoci, Nicolò a Roma sta bene e ha un buon feeling con i tifosi. Proprio per questo vorrebbe sentirsi al centro del progetto, e questo significa firmare un rinnovo importante per non essere poi messo sul mercato. Inutile dire che il passare del tempo aiuta Zaniolo a ottenere ciò che vuole, abbassando il suo valore di mercato, che a giugno oscillerebbe intorno ai 30 milioni. Proprio per questo, al massimo entro i primi di febbraio il giallorosso vorrebbe che la trattativa entrasse nel vivo, proprio per certificare quel segnale d’interesse che attende. Da domani comunque, e prima di giovedì (probabilmente martedì) – quando la Roma partirà per il Portogallo – il manager del giocatore, Claudio Vigorelli, incontrerà il g.m. Tiago Pinto. Ufficialmente il vertice è per il baby Tripi, appetito all’estero, ma l’intenzione è di parlare anche di Zaniolo.

In generale, comunque, l’attaccante stima molto Spalletti – come peraltro Pioli (anche il Milan lo segue) – proprio perché crede che gli potrebbe essere utile per la sua crescita tecnico-tattica. Morale: la prima scelta resta sempre la permanenza a Roma, ma se il rinnovo diventasse chimera, Napoli sarebbe soluzione gradita. E De Laurentiis e Giuntoli restano in attesa. Se si arriverà in estate senza rinnovo coi giallorossi, allora la trattativa potrebbe entrare nel vivo. E con Osimhen, Kvaratskhelia, Raspadori già in casa, insieme a Zaniolo ai tifosi del Napoli ogni sogno sarebbe consentito.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨