ULTIME NOTIZIE AS ROMA TORINO – La Roma ha vinto 16 delle ultime 22 partite contro il Torino comprese le 3 trasferte più recenti: nello scorso campionato il 3-2 giallorosso, all’Olimpico granata, venne firmato da Dzeko, Smalling e un rigore di Diawara, scrive il Corriere della Sera.
E in assoluto il Toro è la vittima preferita: 73 i successi romanisti di cui 65 in A, 7 in Coppa Italia (escluse le due finali vinte ai rigori, nel 1980 e ’81, che per le statistiche valgono una X) e uno, il primo, nella Divisione Nazionale del 1929, quando un Torino pieno di riserve, già sicuro di qualificarsi per la finale-scudetto poi persa col Bologna, venne travolto 6-1 sul campo di una Roma in maglia verde trascinata da una tripletta di Volk.
Il successo più eclatante è un 7-1 del 1933 a Testaccio: quel giorno un tris lo firmò Eusebio, che ovviamente non era il portoghese – non ancora nato – ma un romagnolo che di nome faceva Fernando. Nel 1983 la Roma festeggiò uno scudetto già sicuro battendo 3-1 il Torino all’ultima giornata: rigore di Pruzzo, esterno destro di Falcao, sinistro di Conti. E l’ultima doppietta della sua carriera Totti la segnò ai granata nel 2016: entrato in campo all’86’ ribaltò il risultato in 3 minuti, da 1-2 a 3-2, con una spaccata di destro sottomisura e un rigore.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA