Connect with us

Rassegna stampa

Il vero volto di Lotito

Published

on

(La Repubblica – C. Augias) Ho davanti a me, confusamente, due Claudio Lotito, presidente della Lazio. Confuso perché poco sapendo di lui fino all’altro giorno, ho dovuto racimolare in fretta qualche dato. Ne avevo individuati due opposti, da qui la confusione. Il primo è un Lotito che esprimendosi penosamente in italiano, stretto dalla folla, dice cose al limite della sensatezza come quando accomuna nella stessa invettiva “Antisemitismo” e “Antirazzismo”, rifiutandoli entrambi. Anni fa, sentii un uomo politico del Mezzogiorno tuonare da un palco: «Perché noi non siamo come la Croce Rossa che chiunque può sparagli addosso». Un tipo di rovesciamento apprezzabile in Ionesco o Campanile, meno in un uomo pubblico.

L’altro Lotito lo trovo invece in un’intervista sul Corriere della Sera e lì ho pienamente condiviso queste parole: «Se avessero coscienza di ciò che è accaduto agli ebrei, non potrebbero commettere atti del genere… Chi ha certi comportamenti non è maleducato, è ineducato: nessuno gli ha mai spiegato nulla». Sicuramente c’era nella prosa impeccabile e nella giustezza dei concetti lo zampino del collega Stefano Agresti che ha raccolto le dichiarazioni, però ci sarà sullo sfondo — ho pensato — almeno un po’ di Lotito e questo Lotito 2 è capace di mettere il dito nella piaga. Ero così sul punto di scegliere il Lotito 2 sul Lotito 1 quando è arrivata la registrazione con la frase «Andiamo a fare ‘sta sceneggiata in sinagoga» e tutto si è di colpo chiarito. Quello è il vero Lotito e alcuni tifosi della sua squadra ne sono il volto più fedele, lo specchio.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it