Con la definizione a breve del nuovo allenatore, il mercato dell’Inter entrerà finalmente nel vivo. Nell’incontro di ieri mattina a Roma infatti Steven Zhang, Walter Sabatini e Piero Ausilio non hanno parlato soltanto di panchina, ma anche di strategie in vista di un’estate che porterà un profondo restyling della rosa nerazzurra.
SACRIFICIO PERISIC – Prima di scatenarsi in entrata grazie ai 100-150 milioni messi a disposizione da Suning, i dirigenti dovranno però incassare 30-35 milioni per rientrare nei paletti Uefa che impongono il saldo zero al 30 di giugno per evitare una multa di 7 milioni. Vero che nel frattempo potrebbero aumentare i ricavi con nuovi accordi commerciali, ma il tesoretto servirà comunque ad aumentare poi la potenza di fuoco in entrata. Il prescelto per far quadrare subito i conti sembra proprio Ivan Perisic, sul quale sono pronte a investire forte Manchester United, Chelsea e Psg. Il croato preferirebbe la Premier, l’Inter comunque chiede 55-60 milioni. Vero che l’ex Wolfsburg è un profilo da top club, ma essendo stato pagato poco meno di 20 milioni nemmeno due anni fa, garantirebbe anche una plusvalenza enorme.
TRA ROMA E LIONE – Visto che in uscita ci sono pure Banega e Brozovic (altri in grado di garantire importanti plusvalenze), poi bisognerà intervenire sul centrocampo. E la suggestione è che Spalletti , se davvero arriverà, chiederà alcuni dei suoi fedelissimi in giallorosso. L’interesse per uno tra Nainggolan e Strootman era comunque precedente ai contatti con il tecnico toscano. Anche la Roma ha la necessità di vendere causa fairplay finanziario, ma la bottega è cara e per ciascuno dei due servono almeno 40 milioni. Il giocatore universale, che piacerebbe a qualsiasi allenatore (Conte compreso) è il belga di origini indonesiane. Su Strootman invece rimane qualche dubbio di livello fisico, essendo reduce da un doppio intervento al ginocchio. Vero comunque che l’olandese in questa stagione ha giocato quasi sempre senza contraccolpi. L’aspetto positivo è che i giallorossi potrebbero accettare anche un pagamento rateizzato, visto che ai fini dei conteggi Uefa potrebbero comunque mettere a bilancio subito l’intera cifra. L’altro profilo che prende sempre più corpo è quello di Tolisso, 22enne nazionale francese del Lione che ha appena ammesso di non essere sicuro di rimanere in Francia. Anche per lui servono 35-40 milioni. Senza dimenticare Krychowiak, nazionale polacco del Psg che potrebbe rientrare nell’affare Perisic. Così come l’ex romanista Marquinhos, difensore centrale scoperto proprio da Sabatini, che lo aveva portato a Roma nel 2012.
EMERSON E LEMAR – Anche in difesa il mirino era già puntato sui giallorossi Manolas e Rudiger. Con Murillo e Ranocchia in uscita, Miranda e Andreolli in bilico, dovranno entrare almeno due centrali. Uno sarà probabilmente uno dei due romanisti, ma attenzione anche al brasiliano Rodrigo Caio, mentre Pepe è in stand-by. Dalla Roma potrebbe arrivare anche Emerson, che andrebbe a colmare la grave lacuna sulla sinistra. Nella rosa interista infatti non c’è un terzino mancino. Capitolo attacco: l’interesse per Berardi e Bernardeschi è noto, ma attenzione anche a Lemar, esterno offensivo classe ‘95 del Monaco.
(Gazzetta dello Sport – L. Taidelli)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA