Rassegna stampa
Inter-Roma, tabù San Siro: l’ultima vittoria giallorossa è targata Mourinho. Ora Ranieri sogna il colpo per la Champions

AS ROMA NEWS INTER MOURINHO RANIERI – Domenica pomeriggio, alle ore 15, San Siro tornerà ad essere il teatro di un confronto che spesso ha scritto pagine importanti della Serie A. Inter-Roma non è mai una partita qualunque, ma stavolta assume contorni ancora più significativi: in ballo c’è la corsa scudetto per i nerazzurri e il sogno Champions per i giallorossi. A guidare la Roma c’è Claudio Ranieri, che torna in uno stadio dove il club capitolino ha vinto l’ultima volta il 1° ottobre 2022, con José Mourinho in panchina, grazie a un 2-1 firmato da Dybala e Smalling.
Da quel giorno, sono passati quasi due anni e i ricordi positivi sono pochi: negli ultimi 16 confronti, la Roma ha battuto l’Inter una sola volta, proprio in quell’occasione, interrompendo un digiuno che durava dal 2017. Adesso, come racconta La Repubblica, Ranieri ha l’occasione per riscrivere la storia recente: l’allenatore di Testaccio può compiere un’altra impresa, confermando il trend positivo della sua Roma, che vanta la miglior difesa del girone di ritorno con appena 8 reti subite.
Sarà un incrocio speciale per Sir Claudio, che proprio contro l’Inter ha vissuto momenti dolci e amari: il più noto è certamente il duello scudetto del 2010, perso per un soffio contro la squadra di Mourinho, allora condotta al Triplete. Ma anche la parentesi sulla panchina nerazzurra nel 2011-2012 non fu fortunata, con un esonero anticipato che lasciò più rimpianti che risultati.
Il bilancio di Ranieri contro l’Inter resta poco incoraggiante: solo 7 vittorie in 34 partite. Ma oggi arriva con una squadra che non perde da 17 giornate in Serie A e che, nonostante la stanchezza e una rosa non sempre profonda, è ancora lì a lottare per un posto tra le prime quattro.
A San Siro si affronteranno la miglior difesa del girone di ritorno (la Roma) contro il miglior attacco del campionato (l’Inter). Una sfida che profuma di passato, ma che potrebbe cambiare il futuro. Ranieri sogna di emulare Mourinho, l’ultimo a vincere nello stadio nerazzurro con il giallorosso addosso. Con la Champions ancora nel mirino, l’ultima danza milanese di Ranieri da allenatore potrebbe trasformarsi in un’altra serata da leggenda.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA