ULTIME NOTIZIE ITALIA CONVOCATI MANCINI ZANIOLO – Ronaldo torna allo United e Zaniolo ritrova la Nazionale. Non ci vuole molto a immaginare chi sia più felice “dentro”. Era il 7 settembre 2020 quando il ginocchio si piegò ancora, ad Amsterdam, nell’entusiasmante successo con l’Olanda. Poteva sembrare l’ultimo capitolo non soltanto della sua storia azzurra, scrive La Gazzetta dello Sport.
Ma Zaniolo ha ripreso ad allenarsi, correre e giocare, con quel talento enorme combinato a uno strapotere fisico unico. Ha riconquistato la Roma e stregato Mou. Sarebbe andato all’Europeo senza quel guaio, ora l’obiettivo il Mondiale. Nella Nazionale dei “tutti titolari” ci sarà posto anche per lui. E non solo.
Ieri il c.t. Mancini ha comunicato la lista di convocati per la triplice sfida con Bulgaria (il 2 settembre a Firenze), Svizzera (il 5 a Basilea) e Lituania (l’8 a Reggio Emilia) di qualificazione mondiale. I nomi sono 34, con una bella novità, Scamacca, ennesimo “deb”. I centravanti diventano così quattro: oltre a Immobile, Belotti e Raspadori, un nuovo azzurrino strappato all’Under 21 dov’è rimasto il milanista Tonali. Roberto Mancini, archiviato l’Europeo, punta forte anche su di lui in un ruolo meno protetto.
Mancini ha voluto tutti i 25 campioni, escluso solo Spinazzola (k.o. al tendine d’achille), gli infortunati dell’ultimo momento pre-Euro (Sensi, Pellegrini) e ha recuperato qualche “tagliato”: Lazzari che è partito bene con la Lazio, il romanista Mancini, e Kean che vede attaccante esterno dalla doppia fase (alla Mandzukic, per intenderci).
In più c’è Gollini quarto portiere al posto di Cragno per un po’ fuori causa. Una curiosità: Zaniolo tra i centrocampisti, e non le punte, forse a indicare che oltre a quello di esterno potrebbe esserci un ruolo da mezzala d’incursione. Ritrovo domani a Coverciano e da lunedì allenamenti. L’Italia è in testa al gruppo con 9 punti in 3 partite, davanti alla Svizzera (6 in 2 gare): è questa la sfida per il primato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA