Manu Koné, Niccolò Barella

AS ROMA NEWS KONE KANTE – Vincere nettamente la sfida con Barella non era facile, ma Manu Koné ci è riuscito. La grande prestazione del centrocampista, insieme ai gol di Rabiot e agli assist di Digne, è stata una dei segreti della vittoria per 3-1 a San Siro che ha consentito alla Francia di superare in classifica l’Italia di Luciano Spalletti nel girone di Nations League. Tutte e due le squadre si sono qualificate ma adesso gli azzurri saranno sorteggiati per i quarti di finale contro un avversario molto forte: Germania, Spagna o Portogallo, scrive il Corriere della Sera.

Ai tifosi della Roma può anche non interessare delle sorti della Nazionale, ma di sicuro importa di quelle della loro squadra. E la prestazione di Koné – 72 palloni toccati, 94% di passaggi riusciti, 7,07 di rating dietro solo a Rabiot e Digne che hanno usufruito nella valutazione di gol e assist – li ha rassicurati. La nuova Roma di Claudio Ranieri è attesa dal trittico del terrore contro Napoli, Tottenham (Europa League) e Atalanta, ma l’arrivo in panchina dell’allenatore di San Saba ha ridato fiducia all’ambiente. E tutti i tifosi non si chiedono più «quanti ne prenderemo?» ma «chi farà giocare il sor Claudio?».

Koné è uno dei titolari più probabili. Il suo modo di giocare in Italia-Francia ha ricordato a molti quel Kanté che è stato uno dei principali protagonisti della conquista della Premier League da parte del Leicester allenato proprio da Ranieri nella stagione 2015-2016. Alberto Rimedio e Lele Adani, i telecronisti di Italia–Francia hanno commentato così la prestazione di Koné: «Dimostra di poter giocare come regista davanti alla difesa, cosa che alla Roma non è mai successa. Ha coperto tantissimo campo, pulendo palloni e con una corsa elegante».

In questa stagione, Koné ha giocato 10 partite (7 da titolare) e segnato un gol in campionato per un totale di 624 minuti; in Europa League ha totalizzato 3 presenze per 260 minuti di gioco.

È un calciatore duttile, che nel Borussia M’Gladbach giocava da mezzala ma con la nazionale francese ha dimostrato di saper tenere anche una posizione più centrale. Ranieri potrebbe usarlo nel centrocampo a tre con Pallegrini e uno tra Cristante e Paredes.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨