ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO – Oggi la conferenza stampa di presentazione di Josè Mourinho alla Terrazza Caffarelli. Un evento, a tal punto che le reti Mediaset (sul canale 20, Infinity) hanno deciso di mandare in diretta in chiaro l’avvenimento. Quando il portoghese parla, non lo fa mai a caso, scrive Il Messaggero.
Lo Special One in queste settimane ha già orientato l’attenzione dove conviene di più. Non a lui ma al gruppo. Lo farà anche oggi. La cautela sulle aspettative esterne, però, si scontra con gli incentivi che deve invece regalare all’interno. E non a caso una delle prime decisioni è stata quella di cambiare la scritta motivazionale nella palestra di Trigoria.
Si è passati dalla legge della giungla («La forza del lupo è il branco. La forza del branco è il lupo») alla legge di Mou: «Vincere malgrado tutto». Una scelta non banale. Perché se rappresenta la stella polare della carriera del portoghese, s’intreccia con i ricordi più belli della tifoseria giallorossa. Per riuscirci, serve «empatia», «passione», «entusiasmo», «sensazioni umane», «orgoglio» e… «chiarezza».
Dall’inizio il gruppo dovrà avere in mente le regole. Poche ma inderogabili. L’istituzione di una lista A e una B ne è l’esempio. Nella seconda, infatti, figureranno tutti i calciatori (Pedro, Pastore, Nzonzi, Fazio e tanti altri).
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA