ULTIME NOTIZIE AS ROMA MEDIA SPETTATORI – Nei suoi auguri di Natale, José Mourinho lo ha chiamato «il rumore degli amici». È il rumore che fanno i tifosi giallorossi «partita dopo partita, un supporto sempre fantastico, all’Olimpico o fuori casa». Non sbaglia, il tecnico portoghese, perché la grande empatia che si è creata tra la squadra e la tifoseria va oltre i risultati, ed è testimoniata da numeri che lasciano poco spazio alle interpretazioni: dopo anni, è tornato l’amore tra la Roma e la sua gente, scrive il Corriere della Sera.
Con 40.869 spettatori in media nelle partite casalinghe, la formazione giallorossa è seconda dietro al Milan (42.033) e davanti ai campioni d’Italia dell’Inter (40.628). Rispetto alle milanesi, pesa in negativo il match in più giocato con la capienza ridotta al 50% ma il riavvicinamento rispetto alle ultime stagioni, in cui la differenza di presenze medie è stata sempre superiore a 10 mila unità, è evidente.
Prendendo invece in considerazione solo le partite giocate con la capienza degli stadi al 75%, la Roma è prima per media spettatori: 48.527, contro i 47.291 del Milan e i 44.560 dell’Inter. Inoltre la media spettatori di questa stagione è la più alta dal 2004-05 (49.631); nello stesso periodo solo in altre 5 stagioni la media è stata superiore ai 40mila (41.933 nel 2005-06, 40.975 nel 2009-10, 40.179 nel 2012-13, 40.910 nel 2013-14, 40.135 nel 2014-15).
Grande merito va anche alla politica sui prezzi, popolari in tutti i settori e con pacchetti scontati, messa in atto dalla società, che è stata la prima in Italia a lanciare la campagna abbonamenti, l’unica tra le big. Una politica che ha dato i risultati sperati perché non solo la Roma è prima per percentuale di riempimento dello stadio – 91,4%, più del Milan (83,3%), dell’Inter (80,7%) e della Juventus (72%) – ma è anche l’unica squadra della Serie A a non essere mai scesa sotto i 40 mila spettatori da quando la capienza è stata ampliata al 75%: la partita con minore presenza di tifosi all’Olimpico è stata Roma-Spezia con 44.844 spettatori.
Anche gli incassi sono aumentati, rispetto alle ultime stagioni: Roma-Inter ha portato un incasso lordo di 1.762.000 euro, con un incremento del 22,7% rispetto al 2017-18 e del 59,7% rispetto al 2018-19 mentre l’incasso di Roma-Milan è stato di 1.586.000 euro (+44,7% rispetto al 2018-19 e +85,1% rispetto al 2019-20).
Tutto lascia pensare che il trend del 2022 sarà lo stesso. Già esaurito il settore ospiti del Meazza per Milan-Roma del 6 gennaio mentre sono 42 mila i biglietti già venduti per il match con la Juventus (9 gennaio). Con un tweet sui propri social, ieri la società ha ricordato Salvatore Gervasi, medico della prima squadra femminile scomparso a soli 35 anni per un malore.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA