AS ROMA NEWS UDINESE DYBALA ABRAHAM – Caccia al settebello. Perché vincere vorrebbe dire restare in vetta, da soli o con l’Atalanta. Ma anche pareggiare potrebbe non essere poi male, visto che ieri Juventus e Inter hanno perso punti per strada. Come riferisce La Gazzetta dello Sport, la sfida di stasera alla Dacia Arena è una di quelle partite che possono fare anche un pezzo di storia presente e futura della Roma. Che, appunto, in campionato va a caccia del settimo risultato utile consecutivo, tenendo conto della scia finale della scorsa stagione e l’inizio di questa.
L’ultima sconfitta giallorossa risale infatti al 20 maggio scorso, oltre tre mesi fa, quel Fiorentina-Roma 2-0 che sembrava aver affossato le speranze europee della squadra di José Mourinho. Poi è arrivato il pareggio deludente con il Venezia all’Olimpico e la bella vittoria in casa del Torino, a cui hanno fatto seguito i tre successi di questo campionato (Salernitana, Cremonese e Monza) e il pareggio sul campo della Juventus.
Adesso si tratta quindi di continuare così, sfruttando al meglio anche il calendario, non certo di quelli che fanno tremare i polsi (dopo la trasferta di Udine ci sarà infatti quella di Empoli – intervallata dalla gara in Bulgaria con il Ludogorets di Europa League – per chiudere prima della sosta in casa proprio contro l’Atalanta). Anche se poi Udine non si è mai rivelata un campo facile per la Roma, basti pensare anche alla sfida della scorsa stagione, quando Mourinho acciuffò il pareggio solo in extremis, grazie ad un rigore di Pellegrini concesso per un fallo di mano folle di Zeegelaar. Mourinho stavolta vuole una partita molto più serena, magari da poter gestire nel finale di gara come è successo con la Salernitana, ad esempio.
E per riuscire a portare a casa una eventuale vittoria che sarebbe pesantissima, il portoghese si affiderà ancora una volta a Paulo Dybala, che nell’Udinese ha la sua vittima preferita. L’argentino, infatti, ai friulani ha segnato finora ben 12 reti, più che a qualsiasi altra squadra (poi vengono gli 11 alla Lazio, i 10 al Genoa, i 9 alla Sampdoria e gli 8 al Milan).
Ma l’Udinese è anche la squadra contro cui Dybala ha fornito più assist nella sua carriera in Serie A, finora ben 7. Il tutto in 18 confronti diretti, il che vuol dire che praticamente in ogni partita contro i friulani Dybala ha fatto qualcosa di importante o decisivo. Ed allora forse si avvererà anche la previsione di Mourinho, che quando martedì ha cambiato Paulo con il Monza e si è sentito dire dall’argentino “dovevo segnare anche il terzo”, il portoghese è stato chiaro e netto: “Non ti preoccupare, vorrà dire che lo farai ad Udine”.
Proprio Mourinho, tra l’altro, ieri è stato nominato dalla Lega calcio come “coach of the month” di agosto, premio che gli verrà consegnato prima di Roma-Atalanta. “Mourinho si conferma uno dei migliori allenatori del nostro campionato – ha detto l’a.d. della Lega De Siervo – e ha saputo convogliare le grandi ambizioni dell’ambiente giallorosso trasformandole in risultati sul campo. Le sue conoscenze tattiche e la capacità di elevare le prestazioni dei giocatori hanno permesso alla Roma di conquistare la vetta della classifica”. Mou ringrazia, Southgate osserva. Stasera ci sarà infatti anche il c.t. dell’Inghilterra per vedere dal vivo Abraham, ma chissà che non butti un occhio anche su Smalling…
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA