NOTIZIE AS ROMA DE ROSSI – Nella vita c’è bisogno di capitani coraggiosi, e ben lo sa la Roma, che da troppo tempo sta facendo a meno di Daniele De Rossi. Non è un caso, in fondo, che il suo erede designato, Alessandro Florenzi, ieri su Roma Tv lo abbia ritratto così: “Manca tanto, come uomo squadra ma soprattutto come giocatore. Quando lui gioca io faccio sempre una battuta quando vinciamo: “È facile giocare in dodici”. Perché uno come lui sa stare in difesa e far ripartire al momento giusto. Tutti lo vorrebbero uno così e speriamo si riprenda presto perché ne abbiamo bisogno”.
Nelle 14 partite stagionali che De Rossi ha saltato finora, per potenziali 42 punti disponibili, la squadra giallorossa ne ha conquistati solo 21, la metà. Sicuramente un proble ma per Eusebio Di Francesco, che lo ha perduto durante il match in trasferta col Napoli (con la Roma in vantaggio, per poi essere raggiunta) per non riaverlo fino a questo momen to, anche se nella partita contro il Genoa in casa – quella decisiva per le sorti dell’allenatore – Daniele volle essere presente in panchina per vivere fino in fondo il suo ruolo da capitano.
“È l’infortunio più grave della mia carriera – ha detto Daniele a Dazn –. Si parla di cartilagine, ho subito una lesione grave. Se si dovesse rompere ancora, a 35 anni, sarebbe gravissimo. Ho ripreso a correre e a calciare, ma sono ancora in dietro. Ci vuole tempo”. Proprio per questo il capitano gial lorosso sta trascorrendo le vacanze al lavoro a Trigoria, rinunciando al viaggio alle Maldive insieme alla famiglia.
A De Rossi piacerebbe continuare ancora per un altro anno, e la dirigenza – fisico permettendo – è già d’accordo con lui per il via libera. Logico, però, che tutto dipenderà dalle condizioni fisiche, ed è per questo che il problema al ginocchio è stata una tegola in questo percorso. In ogni caso, il rapporto con la Roma non finirà certo così, visto che il capitano (in un giorno non lontano) sarà in panchina.
(Gazzetta dello Sport – M. Cecchini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA