AS ROMA NEWS EMPOLI – Il capo cerimoniere della Roma si è dimenticato di far arrivare all’Empoli l’invito alla festa di Dybala, così i toscani si sono presentati bellicosi alla partita che sarebbe dovuta essere la celebrazione del gran rifiuto e si sono portati a casa 3 punti meritati e pesanti, scrive il Corriere della Sera.
Già nel primo tempo degli orrori giallorossi l’Empoli ha costruito 3 clamorose occasioni da gol con Fazzini, Gyasi e Colombo (incrocio dei pali con un colpo di testa a porta vuota) prima del gol di Gyasi, al 45’, con Colombo che ha potuto fare sponda indisturbato. Disastro giallorosso, molto peggio del già deludente 0-0 di Cagliari. Colpa del caldo? Del 4-3-3 con almeno quattro giocatori fuori dalla comfort zone? Di una condizione atletica da trovare ma con i dinamici Le Fée e Bove in panchina per far giocare Cristante, Paredes e Pellegrini, il centrocampo del campionato scorso?
Nella ripresa, il cambio di modulo: fuori Celik, dentro Zalewski e passaggio al 3-4-2-1. La Roma, ovviamente, ha creato di più ed è stata anche sfortunata colpendo una traversa con Pellegrini e due pali con Mancini (sulla stessa azione) e con Dybala nei minuti di recupero, dopo che Colombo aveva portato l’Empoli sul 2-0 su calcio di rigore per doppia fesseria di Paredes e Shomurodov segnato il gol dell’illusione su bel cross di Baldanzi.
Vedere in campo l’uzbeko certifica due fatti: la bocciatura totale di Abraham e il peso dell’errore di DDR sulla formazione iniziale. Deve giocare chi sta bene fisicamente, non chi ha meriti pregressi. Il calcio d’agosto si gioca quasi tutto sulla freschezza atletica ma sembra quasi che le prime giornate di campionato siano amichevoli che non fanno classifica.
Così non è. Nel torneo passato la Roma di Mou aveva cavato un punto dalle prime 3 giornate (con la Salernitana, sconfitte con Verona e Milan). Ora rischia di fare la stessa fine con De Rossi, visto che la prossima sarà in casa della Juve. L’Empoli si era salvato all’ultima giornata con 3 punti presi proprio ai giallorossi. E anche quelli di ieri sera sono un bel viatico.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA