Connect with us

Rassegna stampa

La Roma e il suo stadio: oggi o mai più

Published

on

La risposta della Giunta Raggi sullo stadio di Tor di Valle deve arrivare oggi, ulteriori tentennamenti non sono contemplati. «Siamo già fuori tempo massimo», ricordano i soggetti proponenti. La Roma e il costruttore Luca Parnasi ritengono di aver fatto il massimo per accontentare le richieste dell’amministrazione, in termini di pazienza e cubature. «E ora ci aspettiamo che il progetto rivisitato e corretto venga approvato, altrimenti la storia finisce qui», fanno sapere. Del resto, dopo il pastrocchio combinato da Berdini il momento sembra propizio. Qualunque sia il destino dell’assessore, il rush finale sullo stadio non dovrebbe riguardarlo.

L’accordo raggiunto dal tavolo tecnico, che oggi dovrà avere il via libera politico, prevede un taglio del 20-25% delle cubature: le torri del business park si abbasseranno di qualche piano, spariranno ponte e relativo svincolo dalla Roma-Fiumicino, mentre si salverà lo stanziamento di cinquanta milioni per il potenziamento della metro Roma-Lido. Correzioni che non dovrebbero richiedere un nuovo pronunciamento dell’assemblea capitolina sulla pubblica utilità dell’opera.

Ma lo stadio sarà parte di un business ancora più grande. Una volta che la questione si sarà sbloccata, infatti, partirà in modo serrato la caccia ai finanziamenti. Ormai da tempo arrivano voci per possibili partnership con investitori cinesi. Anzi, se si creassero le condizioni, la collaborazione potrebbe riguardare non solo la «newco» che costruirà lo stadio e il «business park» adiacente, ma anche lo stesso club. Dagli Stati Uniti, infatti, giunge voce che un investitore cinese ancora misterioso abbia chiesto informazioni per avere il 10% della società. La risposta, pare, è stata intorno ai cento milioni, dando quindi una valutazione complessiva della Roma intorno al miliardo. Immaginiamo che, per una cifra del genere, lo stadio di proprietà fosse ormai già messo nel portafoglio. Al momento, la situazione è congelata, ma le piste sondate sono molte. E in questo momento storico, difficile trovare partner più floridi e motivati dei cinesi.

(Gazzetta dello Sport)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it