Connect with us

Rassegna stampa

La Roma ha ritrovato Smalling, adesso la difesa ha il leader che Mourinho cercava

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA SMALLING Il terzo 1-0 consecutivo della Roma, ottenuto in Olanda contro il Vitesse nella partita di ’andata degli ottavi di finale di Conference League, restituisce a José Mourinho alcune certezze: innanzitutto, come ha sottolineato lo stesso tecnico, la squadra giallorossa ha una maggiore consapevolezza dei propri mezzi; poi, la squadra ha raggiunto una maggiore solidità difensiva, che è la base su cui Mourinho, di solito, costruisce le proprie squadre, scrive il Corriere della Sera.

In Olanda, bisogna ammetterlo, il numero zero alla casella dei gol incassati è stato anche un po’ «fortunato»: Rui Patricio è stato autore di una gran parata su Openda, all’inizio, ma anche di un errore che poteva costare molto caro: ha mantenuto la porta inviolata più per l’errore di un avversario che per una ferrea attenzione difensiva.

Nell’ultimo periodo, però, c’è stata una vera e propria inversione di tendenza. Quello con il Vitesse è stato il quindicesimo clean sheet stagionale, il terzo consecutivo, il quinto nel 2022. Buona parte del merito è proprio del portiere, che ha aggiunto leadership e personalità alla difesa e, nonostante qualche errore, il suo rendimento si può considerare più che positivo: c’è ancora tempo, per lui, per battere il record di 23 partite con la porta inviolata stabilito nella stagione 2017-2018 con la maglia dello Sporting.

È cresciuto anche il rendimento della difesa, ormai stabilmente schierata con i tre centrali. Il leader del reparto è senza dubbio Chris Smalling e non può essere un caso che le cose siano cominciate a migliorare da quando l’inglese è rientrato in pianta stabile nella formazione titolare. Dal 21 novembre, giorno del suo ritorno dopo l’infortunio muscolare, quella con il Vitesse è stata la quarta gara in cui non è partito dall’inizio (la prima in cui è entrato dalla panchina).

E se Ibanez è rimasto fuori nell’ultimo mese per un infortunio ai legamenti, nello stesso periodo è cresciuto tanto Marash Kumbulla. Finito praticamente fuori rosa dopo la disfatta contro il Bodo Glimt, nei gironi di Conference League, l’albanese è stato totalmente recuperato da Mourinho, che lo ha elogiato pubblicamente, e adesso può considerarsi alla pari con i compagni di reparto.

Advertisement

Un reparto in cui l’altro leader, oltre a Smalling, dovrebbe essere Gianluca Mancini. Il vice capitano della squadra, fresco di rinnovo contrattuale. È apprezzato da Mourinho per la sua personalità ma, finora, non troppo dagli arbitri: quello col Vitesse è il diciottesimo cartellino giallo ricevuto, in 33 partite. Troppi anche per uno «cattivo» come lui.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it