AS ROMA NEWS DE ROSSI – La vittoria di Monza ha rilanciato le ambizioni Champions della Roma, riportando i giallorossi in piena lotta per il quarto posto, in attesa di sapere se anche l’attuale quinto, dopo la vittoria del Bologna (ora a +4) in casa dell’Atalanta, potrà bastare per accedere il prossimo anno (al momento l’Italia è prima nel ranking Uefa) alla competizione più ricca e prestigiosa, scrive il Corriere della Sera.
I numeri sono dalla parte della squadra di De Rossi: con 18 punti in 7 gare la Roma in serie A ha portato a casa lo stesso bottino dell’Inter, che però giocherà stasera contro il Genoa, e 1 punto in meno proprio rispetto al sorprendente Bologna.
Un percorso quasi netto che ha fatto (ri)scoprire a tutti la Roma, ma soprattutto ha fatto conoscere le qualità del suo allenatore, che non si accontenta dei complimenti ma vuole i risultati perché si sta giocando il futuro. Per questo ieri alla ripresa degli allenamenti (oggi invece riposo) in vista del match col Brighton di giovedì (andata degli ottavi di finale di Europa League), DDR ha parlato alla squadra, sottolineando un paio di concetti per lui fondamentali.
«Siamo quinti – il senso delle sue parole – ma non abbiamo fatto ancora niente perché la Roma al quinto posto non va bene. Se in questo momento pensiamo di aver realizzato qualcosa, sbagliamo di grosso e rischiamo di deragliare. Dobbiamo continuare a lavorare così e non sentirci arrivati da nessuna parte».
Poche parole ma che rendono alla perfezione l’idea di quale dovrà essere l’approccio alle prossime partite di una squadra che si è da subito innamorata del nuovo allenatore. «Se questo è l’inizio – le parole di capitan Pellegrini – non so cosa potrà diventare la Roma di De Rossi. Mi aspettavo che Daniele diventasse un grande allenatore ma un conto è pensarlo, un conto è poi vederlo in pratica. Lui cura ogni minimo dettaglio e poi c’è il campo che parla. Si lavora tanto e bene».
Pensiero condiviso anche da Leandro Paredes, che da DDR ha ereditato ruolo e numero di maglia (dopo avergli chiesto il permesso). «Era già un allenatore quando giocava, era facile capirlo da compagno e lo è anche da allenatore: possiamo fare ancora meglio». A partire da giovedì sera contro il Brighton. Per l’occasione, ci sarà un Olimpico ancora una volta pieno: ieri erano stati venduti poco più di 60 mila biglietti, ne restano pochissimi a disposizione. Notizie dal campo: da verificare le condizioni di Karsdorp mentre Kristensen, uscito a Monza per un problema muscolare, oggi farà gli esami ma è fuori dalla lista Uefa e squalificato per la gara di domenica prossima a Firenze.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA