AS ROMA NEWS ABRAHAM – Due gol in otto partite (in campionato contro Juve e Empoli) non sono poi così distanti dai tre gol segnati (contro Salernitana, Cska Sofia in Conference League e Udinese) nel campionato scorso. Eppure il Tammy Abraham di adesso, rispetto a quello di dodici mesi fa, sembra un giocatore diverso. Un giocatore in crisi.
Come riferisce il Corriere della Sera, il primo a sentirlo è lui, che domenica sera, dopo la sconfitta contro l’Atalanta legata anche a due chiare occasioni da gol sprecate proprio dal centravanti inglese, ha postato sui social un messaggio per i tifosi giallorossi: “Scusate per questo risultato. Tornerò più forte e farò meglio”.
Tutti gli attaccanti sbagliano gol, ma farlo è spesso segno di inquietudine. Oppure di una preparazione per forza di cose molto diversa da quella dell’anno scorso. Abraham veniva dai ritmi più intensi della Premier League, avendo fatto il precampionato con il Chelsea, mentre adesso – come quasi tutti i calciatori del mondo – è stato sottoposto all’esperimento di un campionato che si fermerà per quasi due mesi tra novembre e dicembre.
Ridurre il problema ad Abraham, però, sarebbe un errore. La Roma, con 8 gol segnati, ha il nono attacco del campionato e il raccolto è davvero misero se paragonato ai 16,26 expected gol. Dybala è l’unico ad aver prodotto abbastanza: 4 gol e due assist. Abraham è a quota 2, Shomurodov e Belotti a uno (ma il Europa League e non in campionato), Zaniolo e El Shaarawy zero.
Abraham, con 5 grandi occasioni sprecate, è al secondo posto della classifica dove nessun attaccante vorrebbe essere. Il primo è Osimhen. Anche Dybala, Zaniolo e Ibanez sono nella top ten. Segnale di un problema più profondo, che la Roma aveva anche nella stagione scorsa ma che, in questo inizio, sembra essersi ancora aggravato.
Mourinho non ha lesinato critiche a Abraham, stimolandolo a dare ancora di più. Negli ultimi tempi, però, ha cercato parole più dolci, avendo capito il momento non semplice che Tammy sta vivendo. La fiducia dello Special One nel giocatore è comunque totale: in campionato Abraham è partito titolare sette volte su sette. È uno dei punti fermi di una squadra che proprio da squadra deve uscire da una congiuntura che l’ha vista perdere tre delle ultime cinque partite tra campionato e Europa League.
Allo stesso tempo, però, è proprio ai calciatori più importanti che va chiesta leadership nei momenti delicati. La Lazio reduce dalla batosta in Europa League (1-5 contro il Midtyjlland) ha trovato in Immobile e Milinkovic-Savic i trascinatori per la vittoria in campionato contro la Cremonese. Alla ripresa c’è Inter-Roma: quale occasione migliore per tornare più forti e fare meglio?
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA