Connect with us

Rassegna stampa

La Roma vince senza riserve

Published

on

YOUNG BOYS-ROMA 1-2 – La Roma, pur regalando almeno mezza partita allo Young Boys, inizia bene il suo percorso nel gruppo A di Europa League: il successo in rimonta (1-2) a Berna, il 3° consecutivo dopo quelli in campionato contro l’Udinese e il Benevento, permette a Fonseca, sotto lo sguardo interessato di Dan e Ryan Friedkin, di cancellare la figuraccia del 6 agosto a Duisburg, ko contro il Siviglia nel turno secco degli ottavi di questa competizione, e di dare subito un senso alla nuova stagione. E lo fa prendendosi il rischio di schierare le riserve contro i campioni di Svizzera, rimediando poi in corsa all’errore iniziale di valutazione, riferisce Il Messaggero.

Così, con umiltà, corregge quanto deciso in partenza e, inserendo dopo l’intervallo 5 big, si prende la partita. Non è la Roma quella che entra in campo allo stadio Wankdorf. Fonseca, di sicuro esagerando, dà spazio a quella di scorta nel pomeriggio del debutto in Europa League. Il tentativo di affidarsi ai panchinari va, però, a vuoto.

Il suo messaggio è, invece, chiaro: priorità alla partita di lunedì a San Siro contro il Milan leader a punteggio pieno in serie A. I titolari, insomma, restano a guardare, dentro i ricambi, qualcuno ripescato non si sa dove: l’inquadratura si ferma su Jesus, solo 5 presenze nella scorsa stagione. Confermati, dopo il successo contro il Benevento, solo Cristante, capitano in Svizzera, e Pedro. E, per non farsi mancare niente, il ritorno al 3-4-2-1.

Con 9 novità: Pau Lopez in porta, Fazio e Jesus a scortare Kumbulla che fa il centrale nella difesa a 3, sulle fasce Karsdorp a destra e Peres a sinistra, in mediana Villar accanto a Cristante, il trio in attacco, dove Perez e Pedro da trequartisti sono alle spalle di Mayoral: 3 spagnoli davanti e 5 negli 11. Il copione è stravolto. E quindi sciapo fino all’intervallo, con il palleggio timido e scontato. L’unica chance per i giallorossi, proprio nel finale di tempo, con Perez, bravo a saltare Zesiger e Lustenberger e a calciare di sinistro con van Ballmoos sveglio nella chiusura in angolo.

La Roma, comunque, tiene in difesa, senza sbandare sul campo sintetico. E galleggia nonostante la sciatteria di Jesus che ha il fallo facile e la superficialità di Karsdorp che attacca con sufficienza e difende in apnea. Il 3-4-3 di Seoane non spaventa: è privo di ritmo e aggressività. I campioni di Svizzera vanno in vantaggio su omaggio dell’arbitro Del Cerro Grande che punisce Cristante nel contrasto di spalle con Rieder: rigorino trasformato da Nsame.

Advertisement

La ripresa parte con Spinazzola per Karsdorp e con Peres a destra. La mossa fa subito la differenza, ma la svolta arriva dopo un’ora: Veretout per Villar e soprattutto Mkhitaryan per Pedro e Dzeko per Mayoral. Le giocate dei senatori cambiano in 5 minuti la storia del match: a metà tempo, su imbucata di Dzeko, il 1° gol stagionale di Peres per il pari con tocco garbato e il cross di Mkhitaryan (4° assist stagionale, dopo i 3 in campionato) per il 1° in giallorosso di Kumbulla con smash di testa.

Sono 20 i marcatori dall’inizio dello scorso torneo: nessun club di A è stato capace di far meglio dei giallorossi. Gli interventi di Fonseca sono dunque efficaci: ecco il ribaltone. Entra anche Pellegrini per Jesus, con Cristante che va a piazzarsi tra Fazio e Kumbulla. Pau Lopez diventa decisivo nel finale, alzando sopra la traversa il destro di Elia e timbrando la sua presenza nel viaggio della Roma in Svizzera per il 1° ko interno dello Young Boys contro un’italiana (3 successi casalinghi su 3 contro l’Udinese, il Napoli e la Juve). «Io mi fido di tutti i giocatori, ma comunque contava solo vincere» chiarisce il portoghese.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it