Romelu Lukaku

AS ROMA NEWS DERBY COPPA ITALIA – Una romantica distrazione. Lazio e Roma si affronteranno mercoledì prossimo in Coppa Italia (alle 18, in tv su Mediaset). La sfida, nella competizione in questione, manca dal 2017 (in quel caso in semifinale), quando furono i biancocelesti a qualificarsi, vincendo 2-0 l’andata e perdendo 3-2 il ritorno, scrive il Corriere della Sera.

Protagonisti di quella doppia sfida furono Immobile e Milinkovic, entrambi a segno sia all’andata che al ritorno. Il primo però non ci sarà perché infortunato, il secondo è stato venduto in estate. Il capitano salterà così la terza stracittadina delle ultime quattro.

La curiosità, più che altro, è la tensione con la quale da una parte e dall’altra si sta vivendo l’attesa dello scontro diretto. Perché Lazio e Roma in campionato sono attardate (i giallorossi sono settimi, i biancocelesti noni con un punto in meno) e devono accorciare le distanze dalla Fiorentina quarta.

La squadra di Sarri domenica affronterà l’Udinese in trasferta (alle 15, diretta tv su Dazn), quella di Mourinho giocherà la sera all’Olimpico con l’Atalanta (alle 20.45, in tv su Dazn). I tifosi però sembrano non rendersene conto. Al contrario: gli altri impegni sembrano essere spariti, quasi d’intralcio. Al punto che ambedue le tifoserie sono preoccupate per la condizione della propria squadra in vista del derby.

In casa Lazio mancherà infatti, oltre a Immobile, il secondo miglior marcatore biancoceleste nella stracittadina dopo Piola: Luis Alberto. Fantasia e gol, insomma. A Trigoria stanno invece cercando difensori centrali da schierare. «Bisogna avere rispetto per le nostre difficoltà – ha detto Mourinho dopo la sfida con la Cremonese . Non penso che altri in Italia abbiano vinto con un unico difensore centrale a disposizione, ma restiamo uniti».

Laziali e romanisti si sentono dunque con l’acqua alla gola, l’obiettivo, mercoledì prossimo, è non affondare. Mourinho dovrà ragionare pure sulla gestione dei giocatori in una settimana che si preannuncia particolarmente probante: fra il 7 e il 14 gennaio affronterà, nell’ordine, Atalanta, Lazio e Milan. Sarri deve invece sperare che Kamada, deludente fino a questo momento, non si appiattisca nonostante l’esclusione dalla Coppa d’Asia.

Fra i dubbi dei due tecnici però emergono le lamentele delle tifoserie romane: «Impossibile fissare il derby per mercoledì alle 18 in una città così trafficata». I laziali hanno potuto cominciare ad acquistare i biglietti già da prima di Capodanno: sono già oltre 26mila. I romanisti, che hanno 20mila tagliandi a disposizione, possono comprarli da ieri pomeriggio fino alle 18 di domenica, in prelazione fino a esaurimento posti. Condizione, decisa dal club giallorosso, che ha indispettito molti non tesserati. Prima ci sarebbero le partite con Udinese e Atalanta, ma i tifosi sono concentrati sul derby. Che per i giocatori non può invece diventare una romantica distrazione.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨