Luciano Spalletti, allenatore della Roma

La Roma cerca il record di punti in campionato e per arrivarci deve conquistarne almeno 21: è a quota 65, nel miglior anno della sua storia, stagione 2013-2014, la prima con Garcia in panchina, è arrivata 85, farne almeno 86 avrebbe un significato importante per il club, per la classifica, e anche per Luciano Spalletti, aspetto da non sottovalutare in chiave futuro. Per farlo il tecnico starebbe pensando concretamente al ritorno alla difesa a 4 in pianta stabile.

Il 4 dicembre, nel derby di campionato vinto 2-0, la Roma schiera i tre difensori (Rüdiger, Manolas e Fazio) e sposta più avanti Peres a destra ed Emerson a sinistra. È la chiave tattica della partita contro Inzaghi e anche di tutte quelle che verranno. Come col modulo con Totti falso nove di 12 anni fa la scelta fu frutto dell’emergenza, anche stavolta è successo lo stesso, perché il tecnico ha cambiato la Roma quando non ha avuto a disposizione Salah, prima per infortunio e poi causa Coppa d’Africa.

Con il ritorno dell’egiziano, Spalletti non ha cambiato schema, lo ha messo accanto a Nainggolan e Dzeko, la Roma ha continuato a segnare ma ha pure subito di più. Tornando alla difesa a 4 con Rüdiger a destra, Fazio e Manolas al centro ed Emerson (o Mario Rui) a sinistra, Spalletti potrebbe comunque sfruttare Salah, avrebbe una copertura maggiore a destra con Rüdiger e potrebbe sfruttare la vena ritrovata di El Shaarawy, In più, nei due in mezzo al campo, Strootman sembra intoccabile, mentre Paredes ha bisogno di giocare con continuità e potrebbe dare più respiro a De Rossi.

(Gazzetta dello Sport)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨