AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Filtrano i primi dettagli sul progetto dello stadio della Roma a Pietralata, dopo che la scorsa settimana il ceo della società giallorossa, Pietro Berardi, ha consegnato al sindaco lo studio di fattibilità. La concessione avrà una durata di 90 anni e – dato che finora non era emerso – l’nvestimento ammonterà a 440,3 milioni di euro con un finanziamento senior bancario di 339,6 milioni, 145,6 di capitale di rischio e 96,9 milioni per la copertura del fabbisogno Iva.
Come riferisce il Corriere della Sera, obiettivo dei proponenti, la realizzazione di un impianto multifunzionale e sostenibile, aperto 365 giorni l’anno e fruibile dai cittadini. Il progetto interessa un’area di 160 mila metri quadrati e si articola su tre livelli: le infrastrutture, gli spazi esterni e le opere di urbanizzazione.
La capienza sarà di 55 mila posti, estendibile fino a 62 mila con 7 mila posti extra utilizzabili per eventi come la finale Uefa di Champions League. Gli spazi riservati ai turisti vip saranno 5.500, 10 mila gli stalli per motorini e biciclette, 4.044 i posti auto. Novemila metri quadrati saranno destinati all’ospitalità con servizi di ristorazione legati al tipo di biglietto o abbonamento acquistato. Tra gli altri, il Museo dell’As Roma offrirà un percorso ibrido e interattivo che utilizzerà le più avanzate tecnologie. Accanto, il Fan store per la vendita del merchandising ufficiale.
Tra le novità, il Bar Sport che trasmetterà tutti i giorni non soltanto le partite di calcio, ma anche i principali eventi sportivi nazionali e internazionali. L’area benessere comprenderà un centro fitness, un centro medico per visite specialistiche ed esami diagnostici e un asilo (nido e scuola dell’infanzia) aperto tutta la settimana che potrà usufruire anche delle aree verdi realizzate intorno allo stadio.
Verrà realizzato inoltre un centro e-Sport con spazi console e postazioni da gaming per gli appassionati di videogiochi. Gli spazi esterni saranno suddivisi in due grandi aree verdi: il parco di 110 mila metri quadrati all’interno del quale sorgerà lo stadio e il Parco centrale (55 mila metri quadrati), vicino ai nuovi edifici dell’Istat e dell’Università La Sapienza.
Tra le opere di urbanizzazione sono previste infrastrutture ciclo-pedonali per collegare lo stadio alle aree limitrofe, modifiche e integrazioni alla rete viaria, una nuova pista ciclabile che attraversa le aree dell’impianto sportivo. Secondo le stime riportate nella relazione di asseverazione, l’opera genererà 4 miliardi in dieci anni per la città: il 43 per cento legato all’incremento delle entrate fiscali, il 41 per cento allo sviluppo delle imprese locali, il 10 per cento alla rivalutazione del mercato immobiliare, il 6 per cento all’aumento della forza lavoro. L’attesa è di più 2.500 posti di lavoro in 10 anni (l’impianto dovrebbe inaugurare nel 2027). L’insieme delle fonti di ricavo consentirà di raggiungere utili netti al primo anno di attività di 51,7 milioni che a target (dieci anni dall’inizio ei lavori) arriveranno a 69,8.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA