Rassegna stampa
Lorenzo Pellegrini, il gol nel derby cambia il futuro: il capitano si riprende la Roma
AS ROMA NEWS DERBY PELLEGRINI – Quando si dice che i gol vanno pesati e non solo contati, quello di Lorenzo Pellegrini nel derby di domenica è un esempio perfetto. Una rete che potrebbe rappresentare uno spartiacque importante per la sua carriera e il suo futuro con la Roma. Come riporta Il Messaggero, non è la prima volta che un gol del capitano giallorosso contro la Lazio cambia le prospettive. Basti tornare al settembre 2018: Pellegrini entra a sorpresa nel derby (sostituendo l’infortunato Pastore) e segna di tacco, dando una svolta alla sua storia romanista.
Domenica, contro i biancocelesti, Pellegrini ha messo a segno la sua terza rete in un derby, confermando ancora una volta il suo peso specifico nelle partite che contano. Un gol che certifica la sua rinascita dopo mesi difficili e alimenta la fiducia della piazza nei suoi confronti. Nonostante le voci di mercato che lo avevano accostato a Inter e Napoli, il suo addio a gennaio è ormai escluso. Il contratto in scadenza nel 2026 e il ritrovato feeling con l’ambiente rendono improbabile una sua partenza a breve.
Condizioni fisiche e prossimi impegni
Pellegrini è uscito anzitempo dal derby per un problema muscolare, ma le prime sensazioni sono positive: si tratterebbe solo di un affaticamento. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori controlli, ma l’obiettivo è averlo disponibile per la trasferta contro il Bologna di domenica. Claudio Ranieri, che ha sempre creduto in lui, vuole continuare a lavorare sulla sua rinascita e a farlo tornare protagonista in campo e nello spogliatoio.
Il mercato della Roma: rinforzi cercasi
Mentre Pellegrini si riprende la Roma, il direttore sportivo Florent Ghisolfi è al lavoro per rinforzare la rosa, seguendo le indicazioni di Ranieri. Priorità alle fasce: per la destra i nomi caldi sono Kayode (Fiorentina), Sildillia (Friburgo) e Ratiu (Huesca). In difesa, il centrale del Las Palmas Mika Marmol è il principale obiettivo, ma il costo della clausola rescissoria (10 milioni di euro) complica l’operazione. Alternative più economiche sono rappresentate da Delprato (Parma) e Di Cesare (Racing Avellaneda).
Per l’attacco, la Roma è alla ricerca di un vice-Dovbyk: in cima alla lista c’è Beto dell’Everton, ma la sua eventuale acquisizione è legata alla cessione di Eldor Shomurodov, richiesto da Cagliari, Venezia ed Empoli. Sul fronte cessioni, Hermoso potrebbe lasciare la Capitale per il Fenerbahce, mentre Matías Soulé non è considerato sul mercato nonostante l’interesse di alcuni club spagnoli. Zalewski, invece, è nel mirino del Marsiglia, ma la Roma non intende perderlo a parametro zero.
La situazione di Dybala e Baldanzi
Paulo Dybala è sempre più vicino al rinnovo automatico con la Roma. Il club e il suo procuratore sono in contatto per discutere la possibilità di spalmare il suo ingaggio attuale (8 milioni più 1 di bonus), ma l’intenzione comune è quella di proseguire insieme.
Tommaso Baldanzi, entrato nei minuti finali del derby e protagonista per il suo spirito di sacrificio, ha conquistato la fiducia di Ranieri. Nonostante il poco spazio finora, il giovane trequartista vuole giocarsi le sue carte a Trigoria, e la Roma ha già rifiutato un’offerta di prestito del Torino.
Una Roma ritrovata dopo il derby
La vittoria nel derby non solo ha ridato fiducia alla squadra, ma potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase della stagione giallorossa. Con un intero girone di ritorno da giocare e due competizioni (Coppa Italia ed Europa League) ancora in palio, Ranieri vuole sfruttare il momento positivo per costruire una Roma più competitiva e ambiziosa. La permanenza di Pellegrini e l’eventuale rinnovo di Dybala sono tasselli fondamentali per continuare a sognare in grande.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA