AS ROMA NEWS BRIGHTON LUKAKU DYBALA – L’ultimo gol in Europa lo ha segnato il 31 maggio del 2023, una data che i giallorosso non dimenticheranno facilmente. Paulo Dybala ci aveva provato, nella finale di Europa League a Budapest, a regalare alla Roma il secondo trofeo internazionale consecutivo ma il Siviglia e l’arbitro inglese Taylor non sono stati dello stesso avviso, scrive il Corriere della Sera.
Ci vuole riprovare quest’anno, la Joya, ma per il momento il suo rendimento lontano dalla serie A non è stato dei migliori: in coppa, infatti, l’argentino è ancora a secco e i 13 gol in stagione sono stati segnati in campionato (12) e Coppa Italia (1).
C’è da dire che compresa la doppia sfida col Feyenoord ha collezionato solo 5 presenze, ma comunque è arrivato il momento di cancellare lo zero dalla colonna dei gol fatti in Europa League. Anche perché in campionato le cose, da quando sulla panchina c’è Daniele De Rossi, per lui vanno alla grande: in 6 presenze ha collezionato 7 reti più un assist, a Monza, per Lukaku (che in realtà sarebbero stati 2 se il gol di Cristante non fosse stato annullato per un fuorigioco millimetrico).
L’attaccante belga, tornato al gol anche in campionato, al contrario dell’argentino è l’uomo dell’Europa League: sono 6 le reti realizzate in stagione in 8 presenze. Più in generale, col gol segnato al Feyenoord a Rotterdam è salito sul podio dei marcatori della competizione (da quando, dal 2009, si chiama così ed esclusi i preliminari), raggiungendo Aduriz al 3° posto a 26 reti, dietro Radamel Falcao (30) e Aubameyang (31).
La coppia ha ricominciato a funzionare: la Roma non aveva due attaccanti in doppia cifra (in campionato) dalla stagione 2016/17: in quell’occasione si trattava di Dzeko (29) e Salah (15). Contro il Brighton di De Zerbi (domani ore 18.45, arbitra il francese Letexier, diretta tv Sky, Dazn, Now) De Rossi – oggi alle 13 in conferenza stampa insieme a Gianluca Mancini – ripartirà da loro. Ieri la squadra è tornata ad allenarsi: assenti Karsdorp (ancora lavoro individuale, difficilmente potrà giocare titolare) e Kristensen.
Per quest’ultimo gli esami effettuati hanno evidenziato una lesione alla coscia sinistra: il danese contro la Fiorentina non ci sarebbe comunque stato per squalifica. Con oltre 64 mila presenze, infine, quello col Brighton sarà il cinquantesimo sold out da quando gli stadi sono stati riaperti al 100% della capienza: finora nella stagione 2023-24 sono 1.180.423 (con un presenza media di oltre 62 mila spettatori) i tifosi accolti allo stadio Olimpico, mentre dal 2022 ad oggi è stato superato il tetto dei 3 milioni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA