ULTIME NOTIZIE AS ROMA CRISTANTE MANCINI IBANEZ – Cancellando l’ipotesi di cessioni – che in effetti non appaiono all’orizzonte – i conti sono presto fatti, e l’impressione è che alla fine ci abbiano guadagnato tutte e due. Fra Roma e Atalanta, infatti, nelle ultime tre stagioni è nato un rapporto di mercato non banale. In giallorosso si sono trasferiti Bryan Cristante, Gianluca Mancini e Roger Ibanez. Mentre hanno preso la strada per Bergamo un totale di 63 milioni (30 per il primo, 23 per il secondo e 10 per il terzo: bonus compresi per tutti), scrive La Gazzetta dello Sport.
In realtà, appunto, se il club giallorosso decidesse di cedere uno o più giocatori di questo terzetto, alla società nerazzurra andrebbe anche una fetta variabile dell’incasso, ma come dicevamo, la questione non sembra all’ordine del giorno. Anzi. Paulo Fonseca e la dirigenza di Trigoria sono soddisfatti del rendimento dei tre difensori, nonostante il reparto sia l’11a della Serie A per gol subiti. Troppi.
Una cosa è certa: nelle loro stagioni atalantine i due giocatori azzurri hanno fatto assai bene, mentre Ibanez – pur identificato come possibile campioncino – si è dimostrato nella Roma così in gamba da far ammettere pubblicamente a Gasperini di non averlo valorizzato a sufficienza.
Ma il calcio d’altronde è imprevedibile. In questo senso, basta guardare la parabola del gol. Pensate a Cristante. In nerazzurro ha segnato 15 gol in 59 partite, ma nell’ultima stagione – in cui ne aveva realizzati ben dodici – si era dimostrato fra i centrocampisti più prolifici di tutta la Serie A. Quanto basta perché la Roma se ne innamorasse.
Ma chi avrebbe pensato che, meno di tre anni più tardi, Bryan sarebbe diventato un difensore inamovibile, grazie alla sua vocazione da jolly e, soprattutto, alla sua leadership?La stessa caratteristica la sta mettendo in mostra anche Mancini, che ha ritrovato la vocazione da goleador che aveva negli anni bergamaschi: per lui 7 centri in 48 match, ma ben sei nell’ultima stagione in nerazzurro, quella che convinse la società giallorossa a puntare su di lui.
Non sorprende, infatti, che a fine stagione la dirigenza di Trigoria sia pronta a proporre un rinnovo di contratto sia a lui che a Cristante, destinati a diventare due pilastri della Roma che verrà. Ibanez questi problemi non li ha. Il difensore brasiliano, infatti, è stato già blindato, pur avendo una clausola di rescissione importante (80 milioni).
A proposito, se fosse stato disponibile, sarebbe stato protagonista della sfida di stasera anche un altro ex atalantino, Leonardo Spinazzola, giunto alla Roma però dopo il passaggio alla Juventus. In ogni caso, una cosa è certa: sulla carta il terzetto di ex dovrebbe conoscere tutti i movimenti dell’attacco della squadra di Gasperini. Quanto basta per provare a farsi rimpiangere.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA