Connect with us

Rassegna stampa

Marcos Leonardo rompe con il Santos: ora è braccio di ferro

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA MARCOS LEONARDO – Il braccio di ferro adesso è ufficiale: da una parte c’è Marcos Leonardo, dall’altra il Santos. E in mezzo? Lì c’è la Roma, che aspetta con ansia di capire chi avrà la meglio, sperando di poter abbracciare il giocatore il prima possibile. Ma se la mossa di due giorni fa dei giallorossi di alzare l’offerta (12 milioni di euro più 6 di bonus) aveva fatto pensare ad un percorso più semplice, gli ultimi sviluppi stanno invece lì a dimostrare che ci vorrà ancora un po’ per sperare che la matassa si sbrogli. Sempre che alla fine riesca davvero a sbrogliarsi, scrive La Gazzetta dello Sport.

Marcos Leonardo ha dunque deciso di puntare i piedi, in mente ha una sola cosa, il suo prossimo trasferimento dalle nostre parti, in Italia. «Lasciatemi andare, voglio andare alla Roma», le frasi rivolte ai dirigenti del Santos nelle ultime ore. Tanto che due giorni fa il giocatore ha deciso di non allenarsi, attuando una forma di protesta che vuole dire sostanzialmente andare alla rottura con il club.

Arrivato regolarmente al centro sportivo Rei Pelé, il centravanti brasiliano ha deciso infatti di non spogliarsi, parlando con il team manager della squadra e con i dirigenti. E dopo la chiacchierata ha preso le sue cose e se ne è tornato a casa, disertando di fatto il primo allenamento alle dipendenze di Diego Aguirre, il nuovo tecnico del Peixe. Il club è rimasto ovviamente infastidito dalla presa di posizione del giocatore, da capire quindi cosa succederà adesso. Nel frattempo, intanto, Marcos Leonardo ha deciso di evitare l’ammutinamento e ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo.

Il giocatore ha preso questa posizione anche in virtù di una vecchia promessa che gli venne fatta nel gennaio del 2022, quando rinnovò con il Santos, firmando l’attuale contratto che lo lega ai bianconeri fino al 2026. In quella circostanza il Santos gli garantì che lo avrebbe venduto nel caso fosse arrivata dall’Europa un’offerta soddisfacente. Ecco, in virtù di questo il giocatore ritiene tale la proposta della Roma e, di conseguenza, ieri ha preso la decisione di non allenarsi.

Il Santos è ovviamente infastidito dalla piega che ha preso la situazione, e in un momento delicato come quello attuale (la squadra è quartultima in classifica nel Brasileirao) non ritiene corretta la condotta del giocatore. In più, ovviamente, c’è la probabile cessione di Deivid Washington al Chelsea a complicare le cose (a San Paolo resterebbero i soli Furch e Mezenga), tanto che ieri Andres Rueda, il presidente del Santos, ha commentato così i fatti: «Il Comitato Direttivo sta ancora discutendo di Marcos Leonardo. Non è il momento di perdere due attaccanti…». E allora Marcos Leonardo ha studiato un’ulteriore mossa: lasciare al Santos anche quel 40% dei diritti economici sul cartellino di cui è titolare (pari a 4,8 milioni di euro), in modo tale che il club di Rueda possa incassare l’intera cifra offerta dalla Roma.

Advertisement

Nel frattempo la Roma continua a lavorare anche sulle altre piste (per la Primavera in arrivo l’argentino Ricardo Solbes, classe 2006), in particolare le due che portano a Bergamo: Duvan Zapata e Luis Muriel. Il primo è più avanti del secondo, per tanti motivi: è più centravanti, più affidabile e più conforme al giocatore che sta cercando Mourinho per il suo attacco. La Roma vorrebbe il prestito con diritto di riscatto (7-8 milioni), l’Atalanta sta ancora nicchiando, ma potrebbe anche aprire alla proposta, pure per liberarsi anche dell’ingaggio del giocatore (che sfiora i 3 milioni, bonus inclusi) dopo che a Bergamo sono sbarcati Scamacca e Touré.

Diverso invece il discorso per Muriel, che l’Atalanta vuole cedere a titolo definitivo e per cui chiede 5 milioni, più eventuali bonus. Muriel però è più una seconda punta, più simile a Marcos Leonardo. Mou invece vuole il centravanti puro, come Arnautovic, su cui però il Bologna continua a fare muro, con una valutazione di almeno 8 milioni di euro. Per la Roma tanti, considerando i 34 anni del giocatore austriaco.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it