Con l’arrivo di Gabigol e Joao Mario nell’Inter non c’è più posto per Marcelo Brozovic. Il croato è sul mercato ed è un centrocampista che la Roma segue da tempo. Sarebbe l’uomo giusto per sostituire Pjanic, ma in questo momento non è alla portata del club giallorosso. La trattativa con l’Inter potrebbe davvero aprirsi solo in caso di cessione di Paredes che può portare alla Roma 15- 20 milioni. Lo Zenit è tornato alla carica per l’argentino ed è disposto a spendere quella cifra. Ma il giocatore finora ha preso tempo di fronte alla possibilità di trasferirsi in Russia. Per il centrocampista in uscita l’Inter chiede trenta milioni. Ci sono stati contatti con il Liverpool e il Chelsea, anche se Conte deve ancora dare il suo ok all’operazione. Sabatini ha un’intesa con l’agente del giocatore, ma l’Inter vuole cederlo solo all’estero. Da Trigoria continuano a far sapere che non sono previsti grossi movimenti, anche la trattativa per Borja Valero sembra essere tramontata definitivamente. Ieri Baldissoni a Montecarlo per il sorteggio di Europa League ha detto: «La Roma è un gruppo già ricco di qualità e con diverse soluzioni tecnico tattiche, ma le circostanze sul mercato a volte non sono prevedibili. Se ci saranno occasioni vedremo di coglierle, al momento questo non rientra nei nostri piani». Insomma, non sono escluse sorprese.
INLER – Si cercano occasioni. E’ stato offerto Gokhan Inler, un passato in Italia, al Napoli e all’Udinese, ora al Leicester di Ranieri. Centrocampista di sostanza, ha l’indentikit giusto per le esigenze della Roma. Inler è finito ormai ai margini della prima squadra dei campioni d’Inghilterra in carica. Il suo contratto scade nel 2018, potrebbe arrivare anche in prestito.
OBIANG – Offerto anche un altro centrocampista che ha giocato in Italia. Si tratta di Pedro Obiang, ventiquattro anni, ceduto la scorsa estate al West Ham dopo sette stagioni in blucerchiato. In Inghilterra non ha confermato in pieno le sue qualità ed è stato offerto a diversi club in Italia: prima al Napoli, poi alla Fiorentina, infine anche a Palermo e Cagliari. Lo scorso anno il West Ham lo ha pagato sei milioni e vorrebbe rientrare, ma il suo procuratore sta lavorando per farlo tornare in Italia in prestito con diritto di riscatto. Obiang ha comunque collezionato trentasette presenze, di cui ventiquattro in Premier. Nella nuova stagione tre gare su tre nei preliminari di Europa League, con gli inglesi clamorosamente eliminati dai romeni dell’Astra Giurgiu, prossimi avversari della Roma. Il West Ham ha voglia di cambiare ed è pronto a liberare Obiang. Un altro centrocampista che Sabatini sta valutando è Rincon del Genoa, club con il quale il direttore sportivo della Roma ha un canale preferenziale. Un sondaggio è stato fatto per Calum Chambers, giovane classe 1995 in forza all’Arsenal. L’inglese può giocare terzino destro e difensore centrale. Arsene Wenger ha affermato che il calciatore potrebbe partire, magari in prestito, per fare esperienza. Su di lui ci sono anche altri club inglesi. La prossima settimana saranno ufficiali i trasferimenti di Torosidis e Sadiq al Bologna. In uscita anche Vainqueur, che preferisce tornare in Francia o in Belgio. Si cerca una sistemazione anche per Iturbe, per il quale però non sono arrivate offerte concrete.
(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA