Rassegna stampa
Milan-Roma, Ranieri cerca la svolta: obiettivo vittoria e mercato in movimento
AS ROMA NEWS MILAN – Milano come spartiacque per la stagione della Roma. Questa sera, alle 20:45, i giallorossi scenderanno in campo al Meazza per affrontare il Milan di Paulo Fonseca in un match cruciale valido per la 18ª giornata di Serie A. Come riporta La Repubblica, una sfida dal sapore speciale per entrambe le squadre, con i capitolini che puntano a spezzare il tabù trasferta e a ritrovare la vittoria lontano dall’Olimpico, assente dal 25 aprile scorso contro l’Udinese.
Ranieri si affida alle certezze: pochi dubbi di formazione
Claudio Ranieri è chiamato a confermare i progressi visti nelle ultime settimane, con quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate in tutte le competizioni. Il tecnico ha deciso di puntare sulle certezze emerse nella convincente prestazione contro il Parma, chiusa con un rotondo 5-0. La formazione titolare non subirà grandi stravolgimenti, con l’unico dubbio che riguarda il ballottaggio tra El Shaarawy e Pisilli. Una scelta che determinerà l’assetto tattico della squadra, pronta a passare dal 3-4-2-1 al 3-5-2 per contrastare il centrocampo rossonero, composto da Terracciano, Fofana e Reijnders.
Confermato il tridente difensivo formato da Mancini, Hummels e Ndicka, davanti al portiere Svilar, mentre sugli esterni ci saranno Angelino a sinistra e Saelemaekers a destra. In mezzo al campo, la coppia Paredes-Koné, con Dybala e Dovbyk in attacco. Per Lorenzo Pellegrini, invece, sembra profilarsi l’ennesima panchina, con il capitano sempre più lontano dai progetti futuri della Roma. Ranieri, nelle scorse ore, ha commentato: «Se arriveranno offerte le valuteremo, ma Lorenzo deve essere contento di restare con noi».
Saelemaekers, il grande ex alla ricerca del riscatto
Tra i protagonisti più attesi c’è Alexis Saelemaekers, pronto a tornare al Meazza per affrontare il club proprietario del suo cartellino. L’esterno belga, approdato a Roma in prestito nell’ambito dello scambio con Abraham, ha già conquistato la fiducia di Ranieri grazie a prestazioni di grande qualità. Nelle ultime tre partite ha messo a segno due gol e un assist, dimostrando di essere un tassello fondamentale nello scacchiere giallorosso.
Nonostante le sue ottime prestazioni, il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha dichiarato di non avere rimpianti per la sua cessione: «Io non torno indietro. Alexis sa quello che penso di lui. Sono contento che stia facendo bene». Stasera, Saelemaekers avrà l’opportunità di farsi rimpiangere ulteriormente, con il sogno di siglare il classico gol dell’ex.
Mercato in movimento: Le Fée e Hermoso verso l’addio
Intanto, il ds Ghisolfi è al lavoro per sfoltire la rosa e generare risorse per eventuali acquisti. In uscita ci sono Le Fée e Hermoso, entrambi considerati sacrificabili. Il centrocampista francese, fortemente voluto in estate, non ha inciso come sperato e potrebbe lasciare la Capitale già a gennaio. La Roma sta sondando il mercato francese, dove Le Fée ha lasciato buoni ricordi, ma al momento non ci sono offerte concrete.
Per Hermoso, invece, si riapre la pista turca: il difensore spagnolo, ai margini del progetto tecnico con sole 13 presenze stagionali, è nel mirino del Fenerbahçe di José Mourinho. Lo “Special One” ha chiesto rinforzi per la difesa e ha dato il via libera all’arrivo del centrale ex Atletico Madrid. Una cessione che permetterebbe alla Roma di liberare spazio salariale e puntare su un nuovo innesto nel reparto arretrato.
La svolta passa da San Siro
La sfida contro il Milan rappresenta un’occasione cruciale per Ranieri e i suoi uomini. Rompere il digiuno di vittorie in trasferta e accumulare entusiasmo in vista del derby contro la Lazio del 5 gennaio sono obiettivi imprescindibili. «Dobbiamo fare una super partita», ha dichiarato Ranieri alla vigilia del match. La Roma è pronta a giocarsi tutto in una delle serate più importanti della sua stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA