CALCIOMERCATO AS ROMA MORATA – Roma-Morata, la palla passa ai Friedkin. Ieri è stata una giornata importante per il futuro dello spagnolo, con la Roma che dopo l’incontro con il suo agente ha ben chiari i contorni dell’operazione economica necessaria per portare a Trigoria l’attaccante che Mourinho ha messo in cima alla lista dei suoi desideri, scrive il Corriere della Sera.
Non c’è stata la fumata bianca, ma nemmeno nera perché ora la Roma è «padrona» del proprio destino. Morata, infatti, ha da giorni dato la sua disponibilità a vestirsi di giallorosso, e ieri il suo procuratore Juanma Lopez ha incontrato Tiago Pinto per definire i contorni e i costi dell’operazione.
Due i nodi da sciogliere: l’ingaggio del calciatore e il prezzo del cartellino. Per quanto riguarda lo stipendio, lo spagnolo – che non può beneficiare del decreto crescita – chiede 5 milioni netti a stagione, una cifra che avrebbe un impatto importante sul bilancio della Roma.
Lo step successivo è il prezzo del cartellino: l’agente ha rassicurato Tiago Pinto sul fatto che il costo è di 12 milioni, frutto di un «gentlemen agreement» tra il calciatore e l’Atletico Madrid. Ma bisognerà anche in questo caso trovare la formula per accontentare tutti. La situazione si risolverà nelle prossime ore perché Morata si è preso due giorni di tempo per dare una risposta definitiva – c’è sempre l’Inter in agguato e anche la Juventus è alla finestra – ribadendo però che la Roma è la sua prima scelta. Dall’altra parte c’è bisogno che i Friedkin diano il loro via libera all’acquisto.
Sarebbero i primi soldi spesi in questa sessione di mercato, dopo gli arrivi a parametro zero di Aouar, NDicka e i prestiti di Diego Llorente e Kristensen.
La vicenda Morata ha messo in secondo piano la trattativa con gli inglesi del West Ham per l’altro centravanti Gianluca Scamacca, trattativa che al momento è congelata ma potrebbe riaprirsi se i Friedkin decidessero di non concedere l’extra bonus per lo spagnolo ex juventino o se Pinto riuscisse a piazzare Belotti.
Riguardo al centrocampo, invece, l’obiettivo principale resta Sabitzer, subito dietro Dominguez del Bologna, dove potrebbe finire Solbakken. Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri vorrebbe portare in Sardegna, in prestito con diritto di riscatto, Shomurodov a cui la società ha concesso qualche giorno di riposo in più, insieme a Viña e Reynolds, in attesa di trovare una sistemazione.
Rientrati tutti i nazionali, ieri è arrivata ieri l’ufficialità del rinnovo, fino al 2025, di Stephan El Shaarawy. «Desidero ringraziare la società – le parole del «Faraone» – per avermi dato l’opportunità di vestire ancora la maglia giallorossa. La Roma è sempre stata la mia priorità, qui ho trovato una seconda famiglia. In questi anni siamo cresciuti in consapevolezza e compattezza e adesso dobbiamo continuare a lottare per ottenere i traguardi che meritiamo».
Le amichevoli in Portogallo contro il Braga (26 luglio) e in Francia contro il Tolosa (6 agosto) saranno trasmesse in diretta televisiva su Dazn.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA