Josè Mourinho

AS ROMA NEWS MOURINHO CHIFFI SQUALIFICADieci giorni di squalifica a José Mourinho e 50 mila euro di multa, altrettanti alla Roma, punita per responsabilità oggettiva. È questa la sentenza di ieri, del Tfn (Tribunale federale nazionale) presieduto da Carlo Sica, che ha chiuso così il caso-Chiffi. Di fatto saranno due le giornate di stop visto che il campionato partirà il 20 agosto e la prima sosta ci sarà il 10 settembre per il doppio impegno della Nazionale contro Macedonia del Nord e Ucraina, scrive il Corriere della Sera.

Lo Special One era stato deferito in merito alle dichiarazioni rilasciate nei confronti dell’arbitro Chiffi («Tecnicamente è orribile, dal punto di vista umano non è empatico, non crea rapporto con nessuno. È il peggior arbitro che abbia mai incontrato nel corso della mia carriera») nel post partita di Monza-Roma.

La possibilità di un patteggiamento è naufragata davanti al rifiuto da parte di Mou di scrivere una lettera di scuse pubbliche al direttore di gara e all’intera classe arbitrale: unica concessione da parte del tecnico, una spiegazione del senso delle parole rilasciate a fine match in cui ha ribadito come le sue proteste non mettessero in dubbio l’onestà dell’arbitro ma soltanto le sue capacità. Niente scuse, quindi, e spiegazione che non è bastata per patteggiare.

Mourinho salterà quindi le prime due giornate del prossimo campionato: in panchina non ci saranno nemmeno Foti (fermato per 2 giornate), Nuno Santos (1) e Salzarulo (1), tutti squalificati (ricordiamo che a Trigoria i tecnici che hanno il patentino di prima categoria sono Alberto De Rossi, Federico Guidi e Roberto Menichelli). Mentre in campo dovrà fare a meno di Dybala e Pellegrini, out dopo l’ultima di campionato con lo Spezia.

Sul fronte mercato, in attesa dell’ufficialità della doppia cessione al Sassuolo di Volpato e Missori, la situazione delle entrate è in stand-by. Si ricomincerà a ragionare in questo senso dopo il 1° luglio, e la nuova missione di Pinto sarà mettere a disposizione di Mourinho il nuovo centravanti entro il raduno o al massimo entro metà luglio.

In pole sempre Scamacca, che ha già dato il suo ok al trasferimento, ma bisognerà trovare un accordo con gli inglesi del West Ham sulla formula. L’ex interista Icardi è stato offerto in Italia, ma la sua priorità sarebbe disputare la Champions League mentre dalla Spagna fanno sapere che la clausola inserita nel rinnovo di Morata oscilla tra i 20 e i 30 milioni: troppo per la Roma. In uscita il solito Carles Perez, che si è promesso al Celta Vigo: alla Roma per l’esterno spagnolo è arrivata un’offerta che la società ha reputato irricevibile: 3 milioni, a Trigoria ne vorrebbero almeno il doppio.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨