ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO – Due settimane esatte di lavoro. Tanto ci ha messo José Mourinho a cancellare la Roma di Paulo Fonseca, ormai un ricordo sbiadito nella mente dei tifosi giallorossi. Dal 6 luglio, giorno del raduno, ad oggi lo Special One ha rivoluzionato Trigoria sotto molti aspetti, scrive il Corriere della Sera.
Dai metodi di lavoro, con l’introduzione del maxi schermo sul campo di allenamento su cui fa vedere ai calciatori le immagini riprese in tempo reale dal drone che sorvola il campo, fino alle scelte degli uomini che andranno a formare la rosa.
Si sta circondando di fedelissimi, il tecnico portoghese: Rui Patricio è già arrivato e per mettersi a disposizione dell’allenatore si è tagliato le ferie; Granit Xhaka arriverà presto, anche perché l’Arsenal ora potrà lasciarlo partire dopo l’ufficializzazione dell’arrivo di Albert Lokonga dall’Anderlecht, e lo svizzero ha deciso di rinunciare ad alcuni bonus sul contratto per facilitare la trattativa. La voglia di esserci e di lavorare con uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, quindi, come motivazione ulteriore per i calciatori che vestiranno la maglia della Roma.
Mourinho sta lavorando non solo sul campo, ma anche sulla testa di quei calciatori della rosa che reputa importanti: per questo nel secondo tempo dell’amichevole contro il Montecatini si è visto Zaniolo con la fascia da capitano. Non è un momento semplice per Nicolò, che è appena tornato in campo dopo la seconda operazione al ginocchio e che ieri è stato investito da una nuova bufera social.
La sua ex compagna Sara Scaperrotta, che tra pochi giorni darà alla luce il figlio nato dalla loro unione adesso naufragata, ha usato parole durissime: «Tommaso è frutto dell’amore di due persone. È stato voluto e la scoperta del suo arrivo è stata celebrata in un clima di gioia condivisa. Poi qualcosa è cambiato e mi sono ritrovata a percorrere questo cammino verso la genitorialità da sola. Mi sono trovata dinnanzi un forte muro comunicativo ed emotivo».
Contro la Ternana è toccato invece ad Edin Dzeko vestire i gradi di capitano, seppure in assenza di Pellegrini. Anche in questo caso il messaggio è chiaro: il bosniaco negli ultimi anni è stato sempre un uomo mercato, Fonseca lo ha degradato sul campo, Mou cercherà di regalargli un ultimo anno di carriera romanista (il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2022) ricco di soddisfazioni, che poi saranno reciproche.
Capitolo mercato: Kluivert sta per diventare un calciatore del Nizza. Si trasferirà in prestito con diritto di riscatto. Tutto serve per arrivare agli obiettivi concordati con Mou, come l’esterno di difesa Vina, che dovrà sostituire per mesi Spinazzola. L’accordo con il Palmeiras è stato trovato dal g.m. Tiago Pinto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA