AS ROMA NEWS FIORENTINA MOURINHO – A Firenze arriva l’undicesima sconfitta in campionato della Roma. La terza nelle ultime sette, dove la Roma ha raccolto solo quattro punti sui ventuno disponibili, scrive La Repubblica.
Con una sola giornata da giocare i giallorossi per il quinto anno consecutivo termineranno la stagione tra il quinto e il settimo posto in classifica. Ma a inquietare di più i tifosi giallorossi è l’ammonizione toccata in sorte a Mourinho all’88esimo minuto di gioco: il tecnico salterà l’ultima di campionato, contro lo Spezia. Una partita che cadrà dopo la finale di Europa League. E in cui Mou non ci sarà. Ulteriore passo verso il divorzio.
Per quanto riguarda il campo, gli ormeggi sono stati mollati da settimane. Il crocevia è arrivato il mese scorso, con la a sconfitta di Bergamo, successiva alla vittoria sul Feyenoord che ha regalato la semifinale di Europa League ai giallorossi.
Tutto sulla Coppa. Il diktat silente è risuonato forte e chiaro dalle parti di Trigoria. E i risultati in campionato sono stati solamente la cartina tornasole di una scelta ponderata di Mourinho e dei suoi ragazzi. Provare a vincere l’Europa League per staccare il triplo pass con una sola partita: vittoria del trofeo, qualificazione alla prossima Champions League e finale di Supercoppa Europea.
Ma è allarme difesa. Quattro gol subiti nelle ultime due partite, con un solo protagonista negativo: Roger Ibanez. Il difensore brasiliano non è tranquillo e anche a Firenze ha messo in mostra tutti i suoi limiti tecnici. Venti minuti di terrore (è subentrato a Solbakken) che hanno messo in apprensione tutti i compagni di difesam con la ciliegina sulla torta del gol vittoria regalato a Ikone.
È il quarto errore macroscopico della stagione. Dopo quelli nei due derby stagionali e l’errore marchiano contro l’Inter di venti giorni fa. Un saldo preoccupante in vista della partita più importante della stagione, considerata la precisione chirurgica del brasiliano nel complicare le partite importanti.
Ma per un Ibanez disastroso, le buone notizie per Mou sono arrivate sia da Smalling che da Llorente, partiti titolari e apparsi in piena forma per mercoledì. A Budapest saranno loro a guidare la difesa insieme a Mancini, con il brasiliano che si accomoderà in panchina.
Intanto, come si diceva, è arrivata l’ufficialità: Siviglia-Roma sarà l’ultima panchina stagionale di José Mourinho. A Firenze l’allenatore portoghese ha ricevuto la quarta ammonizione stagionale. Una sanzione cercata e alla fine arrivata. Era diffidato. Salterà la gara contro lo Spezia, in quella che potrebbe essere anche la sua ultima partita da allenatore della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA