Josè Mourinho

ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO – Il «giornalista» Mourinho svela la Roma del Mourinho allenatore. Non è uno scoop epocale, perché le idee calcistiche del portoghese sono chiare da sempre, però la traccia che lascia da commentatore di «Sun» e «Times» è interessante. In sintesi: sarà una Roma «fisica» e Florenzi non ne farà parte, scrive il Corriere della Sera.

Mou, dopo essere stato esonerato dal Tottenham, ha firmato un accordo con l’editore britannico News UK e sarà «columnist» durante gli Europei. «Chi meglio dello Special One per dare la propria opinione in uno spazio tagliente, pieno di arguzia, conoscenza ed entusiasmo?», si legge nell’annuncio con cui il Sun ha comunicato la collaborazione. L’accordo prevede anche la partecipazione sulla radio del gruppo, TalkSport, per commentare le tre gare dell’Inghilterra nel girone, un ottavo di finale, due quarti, una semifinale e la finale.

Mourinho ha fatto una panoramica sulle principali favorite, tra le quali anche l’Italia: «Ovviamente mi concentrerò di più sui giocatori della mia Roma: Spinazzola, Pellegrini e Cristante (nemmeno un accenno a Florenzi, che evidentemente è già sulla lista dei partenti; ndr). L’Italia è una squadra con un buon mix di giovani talentuosi e calciatori con più esperienza. Giocatori che sanno come si vince. Mancini è un allenatore di grande esperienza: ha trascorso 20 anni allenando nei campionati top. Quindi è più che pronto e sta dimostrando già in fase di qualificazione quanto sia bravo. La squadra è migliorata molto sotto di lui: ha talento e un’ottima conoscenza tattica. Gli italiani sono in grado di giocare in modi diversi. Roberto sta dando loro un po’ più di qualità offensiva, ma non hanno perso la loro natura e sanno come competere. Penso che questa sia la loro migliore qualità come squadra. È difficile trovare punti deboli, li vedo tra le prime quattro».

L’attenzione tattica e la duttilità richiesta ai suoi giocatori sono da sempre nel bagaglio dell’allenatore portoghese. Così come la richiesta di calciatori atleticamente all’altezza. Un concetto ribadito presentando l’Inghilterra di Euro 2021: «Penso sempre alla fisicità di una squadra. Serve un certo equilibri. Non puoi essere una grande squadra se non hai fisicità».

Non è un caso che per il centrocampo siano stati fatti i nomi di Xhaka e di Koopmeiners e che, a prescindere da quello che succederà con Dzeko, la Roma stia cercando un centravanti. Tra i nomi resta quello di Patson Daka, 22 anni, attaccante zambiano del Salisburgo. Per il suo Chelsea, Mou fece acquistare Drogba, che fin lì aveva giocato con Le Mans, Guingamp e una sola stagione all’Olympique Marsiglia e non era il «top» che sarebbe diventato poi. Ma Mourinho l’aveva già visto.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨