Josè Mourinho

ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO XHAKA – Mou va di corsa per prendersi la Roma. L’allenatore portoghese ha pubblicato sul suo profilo Instagram una fotografia che ha «spoilerato» l’inizio del ritiro per il 6 luglio. Mourinho si è allenato in un parco londinese insieme al preparatore atletico Carlos Lalin, venezuelano, presente in tutti gli staff tecnici guidati da tecnico dal Real Madrid in poi, scrive il Corriere della Sera.

I due si sono incrociati per la prima volta nella capitale spagnola, dove Lalin era arrivato dopo l’esperienza decennale con il Deportivo la Coruna e dovrebbe seguirlo anche a Trigoria. Nell’attesa tiene in forma Mou che lo ha elogiato pubblicamente sul social media: «Il 6 luglio sta arrivando, grazie Carlito!».

Per portarsi avanti con il lavoro, l’allenatore ha mandato a tutti i giocatori, via mail o whatsapp, un piano di allenamenti per mantenersi in forma durante questo mese abbondante di vacanze. La stagione ufficiale della Roma inizierà il 19 agosto, con la gara di andata del turno unico di qualificazione alla neonata Conference League. Poi la prima giornata di campionato (domenica 22) e la gara europea di ritorno il 26. Mou sa benissimo che partire bene sarà fondamentale per aumentare l’entusiasmo e far credere al gruppo che nessun traguardo è impossibile.

L’impegno del tecnico e del suo staff deve essere accompagnato da quello della società. Cioè del g.m. Tiago Pinto. Il primo arrivo potrebbe essere quello di Granit Xhaka, 28 anni, centrocampista svizzero di origini albanesi, 161 presenze e 9 gol in Premier League con l’Arsenal (dopo aver giocato tre stagioni nel Basilea e quattro nel Borussia Moenchengladbach), 94 presenze e 12 gol con la nazionale elvetica. Xhaka avrà comunque un antipasto di Roma proprio con i rossocrociati, che hanno stabilito il loro campo base per Euro 2021 all’impianto delle Tre Fontane.

Xhaka, un centrocampista fisico come piace a Mourinho, dovrebbe formare la coppia di mediani nel 4-2-3-1 insieme a Veretout. L’arrivo porterà alla cessione di uno tra Diawara e Villar, visto che la rosa va sfoltita soprattutto per contenere il monte ingaggi. Servirà perciò un preciso lavoro di incastri tra entrate e uscite, con la massima attenzione nell’utilizzare i fondi destinato al mercato per i ruoli dove la Roma è più scoperta.

Uno di questi è senz’altro quello del portiere. Pau Lopez è ancora convalescente dopo l’operazione alla spalla e comunque non ha convinto. Olsen tornerà dal prestito all’Everton e deve essere piazzato altrove. Fuzato ha bisogno di giocare. Smentita con forza l’ipotesi di un prestito di Donnarumma, che accetterà solo ed esclusivamente un posto da titolare al PSG.

La Lega, intanto, ha pubblicato il regolamento della Coppa Italia per le prossime tre stagioni: 8 società inizieranno dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi e 8 dagli ottavi (prima del ranking la detentrice Juventus e poi come da classifica del campionato). La Roma potrebbe così trovare nei quarti, in gara secca, l’Inter in trasferta.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨