Josè Mourinho

AS ROMA NEWS MOURINHO SQUALIFICA – Josè Mourinho sarà sulla panchina della Roma questa sera contro la Juventus. La Corte d’Appello ha sospeso la squalifica di due giornate comminate all’allenatore portoghese dopo l’espulsione subita martedì scorso contro la Cremonese, scrive La Repubblica.

Serve tempo per capire come sono andati davvero i fatti allo Stadio Zini, alla luce dell’indagine ancora in corso della Procura Federale riguardo al “caso Serra”. Da qui il giudizio di sospensiva e il via libera per lo Special One a guidare i suoi ragazzi contro i bianconeri.

Il ricorso d’urgenza presentato dalla Roma basava il suo impianto difensivo proprio sulle azioni del quarto uomo Serra – tra diverbi e espressioni ingiuriose – che hanno portato alla reazione del portoghese con relativa espulsione e squalifica. Fintanto che non verrà fatta chiarezza sull’accaduto è ingiusto che Mourinho sconti la squalifica.

Due binari paralleli che, secondo il club giallorosso, non potevano avere scadenze diverse. Detto, fatto. Sospensione e rinvio, in una sentenza che farà giurisprudenza. In Italia non era mai accaduto che venisse dato un giudizio di sospensiva, ma l’eccezionalità del fatto ha portato la Corte d’Appello a utilizzare una metodologia maggiormente in voga a livello Uefa.

I tifosi della Roma ricorderanno i fatti di Bodo quando il preparatore dei portieri Nuno Santos ebbe un acceso diverbio con l’allenatore dei norvegesi Knutsen. Allora l’ente europeo decise per una sospensiva punitiva prima della sentenza definitiva. Furono entrambi esclusi dalla gara di ritorno, prima della stangata di tre giornate.

Tornando all’attualità, la prossima settimana il procuratore Chinè dovrebbe chiudere le indagini sul “caso Serra” dopo il tourbillon di audizioni del weekend. Oltre alle testimonianze ci sono gli audio e i video dell’accaduto che compromettono ogni giorno di più la posizione dell’arbitro di Torino che dovrebbe essere fermato fino a fine stagione. Per capire invece cosa ne sarà della squalifica di Mourinho l’appuntamento è il 10 marzo, giorno della prossima udienza. Si va verso uno stop di una giornata da scontare contro il Sassuolo.

Un’assoluzione – per ora temporanea – attesa con fiducia dallo Special One. Che lo ha caricato ancora di più in vista della sfida fondamentale di questa sera alla Juventus. Chi lo ha visto ieri a Trigoria parla di un Mourinho concentrato e cattivo. «Carico a molla» . Un mood trasmesso anche ai calciatori in un allenamento di rifinitura effettuato ad altissimo ritmo. I presupposti per voltare pagina dopo Cremona ci sono tutti.

Ricacciare indietro la Juventus e non perdere il treno Champions. L’obiettivo per questa sera è puntato. E il portoghese proverà a raggiungerlo con i migliori. Pellegrini, febbricitante fino a giovedì, sarà in campo. Insieme a lui l’attacco sarà formato dall’ex Dybala e da Abraham – due volte in gol con i bianconeri.

A centrocampo confermato Cristante, accanto a lui Mourinho si affiderà all’esperienza di Matic. Verso la panchina Wijnaldum, spremuto per 90’ a Cremona e pronto a subentrare. A sinistra giocherà Spinazzola, in vantaggio su El Shaarawy. Mentre a destra Karsdorp si riprenderà il posto da titolare. Con il ritorno di Smalling dalla squalifica, intoccabile il pacchetto difensivo insieme a Mancini e Ibanez. Saranno loro a doversi occupare di Di Maria e Vlahovic, i due pericoli principali della squadra di Allegri.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨