Connect with us

Rassegna stampa

Nuovo caso di antisemitismo nel calcio: sticker con stella di David e simbolo della Lazio scatena polemiche

Published

on

AS ROMA NEWS PARMA ANTISEMITISMO – Ancora un episodio di antisemitismo nel calcio italiano. Dopo lo striscione “Laziale ebreo” apparso a gennaio, questa volta a far discutere è uno sticker con la stella di David affiancata dal simbolo della Lazio e la scritta “peggior nemico”. Un gesto che ha subito acceso il dibattito, sollevando indignazione e richieste di intervento da parte delle istituzioni sportive e della comunità ebraica.

La denuncia della comunità ebraica

Come riportato da La Repubblica, l’adesivo è diventato immediatamente un caso, soprattutto perché si inserisce in una lunga lista di episodi analoghi. Victor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma, ha espresso il suo sdegno: “Il mondo dello sport dovrebbe unire e non dividere.”

Fadlun ha poi aggiunto un appello alle istituzioni sportive affinché si prendano provvedimenti concreti: “Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati e isolati, anche all’interno delle società, qualunque siano.”

Silenzio dalla Roma, polemica di Lotito

Al momento, la Roma non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto. Diversa la reazione del presidente della Lazio, Claudio Lotito, che ha espresso una posizione polemica sulla vicenda: “Se lo avessero fatto i laziali sarebbe successo un cataclisma. Quando ho ereditato questa società, veniva etichettata come razzista e antisemita. Oggi tutto possono dirci, tranne questo. Noi parliamo con i fatti.”

Un problema ricorrente

Lo sticker comparso domenica è solo l’ennesimo episodio di antisemitismo che coinvolge il calcio romano. Il 5 gennaio scorso, un altro caso aveva destato scalpore: sul cavalcavia della Tangenziale Est era stato esposto uno striscione con la scritta “Laziale ebreo” accompagnata da due svastiche.

Advertisement

La vicenda sottolinea ancora una volta come il fenomeno dell’antisemitismo sia ancora un problema serio nel mondo del calcio, con frange estreme del tifo che continuano a macchiare il nome delle squadre con episodi di odio e discriminazione.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA



🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it