Connect with us

Rassegna stampa

Nuovo ricorso per proteggere l’ippodromo

Published

on

(Corriere della Sera) Procedimento avviato il 15 febbraio scorso dall’allora soprintendente Margherita Eichberg, poi archiviato il 15 giugno dalla Segreteriaregionale del Mibact: un’archiviazione in seguito al parere espresso dalla Commissione regionale in base a una proposta del nuovo Soprintendente Francesco Prosperetti, accogliendo anche le osservazioni presentate dalla società Eurnova, costruttrice. E proprio in questi giorni dovrebbe arrivare la risposta del ministero. Italia Nostra ha deciso di presentare ricorso perché «abbiamo ritenuto – spiega Mirella Belvisi, vicepresidente – che l’archiviazione non abbia tenuto in conto le indicazioni per il vincolo che erano state date alla soprintendente Eichberg dai Comitati tecnico scientifici e dalla Direzione Generale del Mibact. Inoltre la stessa Commissione regionale del Mibact aveva ribadito lanecessità di preservare l’Ippodromo».

Secondo l’associazione «le indicazioni dei massimi esperti del ministero e della stessa Commissione erano state unanimi nella direzione della tutela dell’esistente». E quindi le grandi tribune in cemento armato vanno preservate e «non possono essere sostituite dalla riproposizione di un piccolo modulo disegnato dall’architetto Paolo Desideri, da porre a guarnizione di un campetto periferico comparso nell’ultima versione del progetto. Non vorremmo che la Soprintendenza avalli questa possibilità». E il ricorso al Tar è già in programma in caso di parere negativo.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it