Connect with us

Rassegna stampa

Nuovo stadio della Roma: progetto in consegna ad aprile, novità su metro e parcheggi

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – La Roma conferma la consegna del progetto definitivo del nuovo stadio in Campidoglio entro la fine di aprile, rispettando la tabella di marcia. Oltre alla parte tecnica dell’impianto, l’attenzione si concentra sulla mobilità, con aggiornamenti significativi su trasporto pubblico, accessibilità e parcheggi.

Trasporti: il 55% dei tifosi userà mezzi pubblici

Il piano per la viabilità attorno al nuovo impianto di Pietralata è sempre più chiaro. Secondo le stime della società giallorossa, oltre la metà dei tifosi (55%) utilizzerà i mezzi pubblici, riducendo così il traffico privato nei giorni di partita.

Nel dettaglio:

  • 12% degli spettatori raggiungerà lo stadio in auto;
  • 15% arriverà in auto fino a una stazione di scambio prima di prendere i mezzi pubblici.

Metro B, la fermata Quintiliani al centro del piano mobilità

Uno degli snodi principali del progetto è la fermata della metro B Quintiliani, che sarà oggetto di un “upgrade” strutturale per gestire al meglio i flussi di tifosi. Il piano prevede:

  • Un nuovo ingresso con tornelli modernizzati in grado di far passare 134 persone al minuto;
  • Capacità di assorbire fino a 17.200 tifosi: 9.000 diretti verso Termini, Venezia ed Eur, e 8.200 verso Rebibbia;
  • Distanza dallo stadio: 5 minuti a piedi.

Tuttavia, resta da sciogliere un nodo con la Prefettura: l’idea iniziale era di aprire Quintiliani solo per gli ingressi allo stadio, non per l’uscita post-partita. La Roma sta lavorando per convincere le autorità che l’upgrade sia sufficiente per garantire sicurezza e flusso regolare dei tifosi.

Parcheggi: oltre 6.000 posti previsti

Anche la questione parcheggi è un tema centrale. Il progetto prevede un totale di 6.259 posti auto, suddivisi tra:

  • Parcheggi diretti sotto la Curva Sud e nelle immediate vicinanze dello stadio;
  • Parcheggi di scambio collegati con navette e mezzi pubblici.

Inoltre, un’area destinata a 1.565 posti moto è stata individuata, anche se qui resta da definire un accordo con Ferrovie dello Stato, che aveva previsto la stessa zona per lo sviluppo dell’area ferroviaria di Tiburtina.

Ponti ciclopedonali e infrastrutture confermate

Dal Comune filtrano segnali positivi sullo stato di avanzamento del progetto, con la conferma di tutti i ponti ciclopedonali previsti. L’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia ha più volte ribadito che non ci saranno tagli o rinunce alle infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Advertisement

Con l’avvicinarsi della consegna del progetto definitivo, la Roma e le istituzioni continuano a lavorare per sciogliere gli ultimi nodi e garantire che il nuovo stadio sia funzionale, accessibile e sicuro per i tifosi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it