Connect with us

Rassegna stampa

Occasione Roma: mai abbiamo vinto l’Europa League

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE – Quanto manca all’Italia il boccale argentato dell’Europa League? Dall’ultimo successo della Serie A nel 1999, con il Parma di Alberto Malesani. Da allora troppe illusioni e delusioni, l’ultima nel 2020 con l’Inter sconfitta proprio dal Siviglia. Sono comunque quattro i club italiani ad aver in bacheca questo trofeo: Inter e Juve (tre titoli), Parma (due), Napoli (uno).

Come scrive La Gazzetta dello Sport, da Roma a Roma ma c’è anche un’antenata della manifestazione che si concluderà oggi, è la Coppa delle Fiere, anche se la stessa Uefa non la organizzava e non la include nello storico delle statistiche, mentre Fifa e Figc sì. Comunque l’unica italiana a conquistare questa coppa, diversa dal trofeo che si assegna dal 1972, è proprio la Roma, nel 1961.

Il torneo era a inviti, non a qualificazione, i club potevano giocarla anche se erano iscritti ad altre coppe della Uefa (il Barcellona giocò anche la Coppa Campioni in quell’annata), basta che appartenessero a città che organizzavano Fiere campionarie. Niente supplementari o rigori ma replay in caso di parità. I giallorossi vi devono passare per due volte: nei quarti con il Colonia, in semifinale con l’Hibernian, mentre in finale il Birmingham viene steso 2-0 all’Olimpico (andata 2-2).

La Coppa Uefa registra la sua prima edizione nel 1971-72, ma la Serie A deve aspettare 5 anni per aggiudicarsela. I palleggi di Diego Nell’89 era stato il Napoli ad aggiudicarsi il titolo, il primo e finora unico della sua storia internazionale.

Ben prima del Triplete, l’Inter passa dal tris in Uefa. Il successo sulla Roma (‘91) chiude il ciclo dell’Inter dei record. Il Parma chiude nel decennio d’oro, passato dalla provincia all’Europa, ci sono anche due Coppe Uefa.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it