AS ROMA NEWS OLIMPICO – Un milione di tifosi allo stadio. Un milione di romanisti che hanno manifestato il proprio amore in questi mesi scegliendo semplicemente di esserci: dai 5 mila di Roma-Cagliari (così stabilì per tutti la Lega Serie A a inizio gennaio, a causa dell’aumento dei casi Covid) ai 64.266 di Roma-Salernitana, record assoluto di presenze negli ultimi 20 anni al netto dei big match (Juve, Inter e Milan), dei derby e delle gare d’addio di Totti e De Rossi, passando per le tante gare con gli spalti sempre pieni, scrive il Corriere dello Sport.
La passione dei romanisti è un’onda travolgente e presto toccherà la cifra incredibile di 1 milione di presenze all’Olimpico nel 2021-22. Nelle 24 partite casalinghe fin qui disputate dalla squadra di José Mourinho tra Serie A, Conference League e Coppa Italia, i tornelli hanno registrato 911.279 ingressi.
L’effetto Mou che non si placa, la politica dei prezzi calmierati voluta dai Friedkin per avvicinare i tifosi, l’intuizione di lanciare la campagna abbonamenti nonostante le restrizioni alle capienze ancora in corso (21.700 tessere staccate), la rimonta rabbiosa contro il Bodø (uno stadio così non si vedeva da Roma-Liverpool… ed era la semifinale di Champions) e la striscia positiva di 12 risultati utili consecutivi in campionato hanno creato un circuito talmente positivo da scatenare ogni volta una vera e propria caccia al biglietto. Quello della Roma è un popolo mai stato così compatto, che si sente pienamente rappresentato dal suo allenatore guerriero e dallo spirito con il quale i calciatori scendono in campo.
È un amore autentico che prescinde dai risultati e dagli obiettivi: non c’è nessuno scudetto in palio nella Capitale, al massimo la qualificazione alla prossima Champions League, eppure questa passerà alla storia come la stagione dei tifosi. I dati da questo punto di vista restituiscono una fotografia nitidissima: la Roma è il primo club in Italia per percentuale di riempimento dell’impianto (oltre il 92%) e ha già raggiunto per 11 volte il “tutto esaurito”.
Le migliaia di persone che ieri si sono collegate sul sito del club per acquistare il tagliando di Roma-Leicester (fino a 140 mila utenti in attesa) sono l’ennesima dimostrazione di questo entusiasmo. Per Roma-Bologna del 1 maggio e Roma-Venezia del 15 maggio sono già certi di un posto ben 55 mila tifosi.
Sarà proprio la sfida ai rossoblù, dopo l’abbraccio dei 65 mila nella semifinale di ritorno di Conference, a far raggiungere la soglia del milione. «Hai le chiavi della città» hanno scritto i tifosi al loro allenatore in uno striscione qualche settimana fa fuori dal centro sportivo di Trigoria. Lo Special One ha accettato la sfida e ha aperto tutti i lucchetti, spalancando le porte dei sentimenti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA