NOTIZIE AS ROMA – Otto squadre nel giro di quattro punti. Dalla Lazio al Torino tutte in lizza per il quarto posto. Comanda il gruppo con 28 punti la squadra di Simone Inzaghi; lo chiudono a quota 23 i granata di Walter Mazzarri. Occhio, allora, al calendario di fine anno che da mercoledì a sabato 29 potrebbe dare uno scossone all’ammucchiata che staziona sotto il podio della classifica.
Oltre a Lazio e Torino, il gruppone Champions comprende (in ordine di punti) Milan (27), Sampdoria (26), Fiorentina e Sassuolo (25) e Atalanta e Roma (24). Sorprende il decimo posto della Roma. Che, lo sanno tutti, era partita con l’intenzione di dar fastidio alle prime della classe, Juventus e Napoli, che le erano arrivate davanti alla fine dello scorso campionato. La Roma sta pagando in classifica gli errori commessi durante il mercato e le tante, troppe scelte sbagliate di Eusebio Di Francesco; paradossalmente, essere oggi a 4 punti dalla zona Champions rappresenta una specie di miracolo, considerate le tante brutture mostrate dalla squadra nelle prime 17 giornate di campionato.
Sarà fondamentale conquistare 6 punti nelle prossime due gare (in casa nello scontro diretto con il Sassuolo e a Parma) per affrontare poi l’intero girone di ritorno con rinnovate ambizioni. Sassuolo e Fiorentina più della Sampdoria rappresentano la sorpresa. Questo perché Roberto De Zerbi e Stefano Pioli hanno dovuto praticamente ricominciare daccapo il proprio lavoro e in pochi si aspettavano che potessero far bene in così poco tempo.
Marco Giampaolo, si sa, è uno degli allenatori più preparati del panorama nazionale e, quindi, i 26 punti della Samp non devono meravigliare più di tanto. Così come, tutto sommato, i 24 dell’Atalanta stanno a confermare la bontà del telaio azionato da Gian Piero Gasperini, abituato da anni a non giocare per la salvezza.
Il Torino, che affronterà la Lazio all’Olimpico il 29, è la sintesi più o meno perfetta del calcio di Mazzarri, cioè tanta sostanza a discapito dello spettacolo. Non a caso, il Torino sta nel gruppone Champions anche se tra le otto è la squadra che segna di meno (20 reti). A proposito: l’Atalanta vanta il miglior attacco (31), la Fiorentina la miglior difesa (17). Nonostante l’attuale quarto posto, la Lazio vanta 8 punti meno del passato campionato, con la Roma che sta facendo addirittura peggio con un inquietante meno 15.
l criticatissimo Milan di Rino Gattuso ha 3 punti più di un anno fa, è a una lunghezza dalla Champions eppure il suo allenatore è contestato più di Gonzalo Higuain, che ha segnato gli stessi gol di Caprari e Petagna, 5. Il Milanha forse il miglior calendario prima di Natale tra le otto aspiranti al quarto posto, ma le tre partite in otto giorni (22, 26 e 29 dicembre) potrebbero condizionare il rendimento e, quindi, i risultati delle squadre più dei brindisi e del panettone di domani notte. Magari in ritiro.
(Il Messaggero – M. Ferretti)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA