Connect with us

Rassegna stampa

Pallotta fa il suo dovere: ecco le garanzie per l’iscrizione al campionato

Published

on

NOTIZIE AS ROMA PALLOTTA – Non è un vero conto alla rovescia, ma ogni promessa è debito. Così James Pallotta, entro il 12 agosto, ha assicurato che fornirà alla Covisoc le garanzie necessarie per iscrivere la Roma al campionato. Non che la questione sia stata mai messa in discussione, però i problemi in cui versano i conti della società giallorossa sono tali da mettere in pericolo la cosiddetta continuità aziendale, che però sarà messa in sicurezza dalla conclusione dell’aumento di capitale, previsto entro fine dicembre.

In realtà, però, il presidente, che ha già versato circa 90 milioni e ha una spettanza di 40 (gli altri che mancano per arrivare a 150 milioni dovrebbero essere coperti dai possessori del flottante), anche a settembre verserà una nuova tranche, proprio perché il fabbisogno della società è sempre grande, vista l’entità delle spese da sostenere.

Intanto, al massimo per i primi di agosto si attende la risposta dello stesso Pallotta all’ultima offerta di Dan Friedkin per acquisire la società: 490 milioni pagabili in un’unica soluzione, a cui seguirà una iniezione di liquidità nel club pari a 85 milioni. La sensazione però è che, se l’asticella non si avvicinerà ai 600 milioni richiesti dal presidente, non sarà facile strappare un sì.

Ed è per questo che Pallotta gioca anche su altri tavoli. Quello della cordata sudamericana – che ha sede in Uruguay e gli azionisti più importanti in Ecuador – e quella che porta nei Paesi Arabi, veicolata da un noto politico italiano tifoso giallorosso. Da Trigoria, però, fanno sapere come – se si eccettua le parti di «due diligence» effettuabili in «dataroom» – ancora nessun documento è stato chiesto per completare una ricognizione sui bilanci delle 12 società che compongono la galassia As Roma. Segno che, qualora nuovi interlocutori dimostrassero di fare sul serio, ci sarà bisogno di tempo.

Eccetto che per Friedkin, che già prima del Covid aveva concluso tutte le ricognizioni. Non è un caso, infatti, che Radovan Vitek da tempo ha preso contatti con Friedkin. Il magnate ceco è intenzionato ad acquisire entro fine mese le tre società di Parnasi, fra cui quell’Eurnova che detiene i terreni di Tor di Valle.

Advertisement

Dal punto di vista politico, la maggioranza 5 Stelle in Comune vorrebbe che questo avvenisse il prima possibile, così da dare il via libera al progetto. E l’impressione è che il traguardo non sia lontano.. Anche perché tre giorni fa, nell’ultima, riunione, è stata licenziato il testo definitivo della convenzione.

(Gazzetta dello Sport)

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it