Rassegna stampa
Pallotta promuove Fonseca: “Risolve i problemi della Roma”
NOTIZIE AS ROMA PALLOTTA – Un anno di Paulo Fonseca. Trecentosessantacinque giorni non banali, soprattutto per l’emergenza coronavirus che ha sconvolto il calcio mondiale.
La promozione di James Pallotta arriva sul sito ufficiale della AS Roma, come fosse un regalo per il primo compleanno: «Non potrei essere più felice di Fonseca. La Roma sarà molto fortunata se Paulo rimarrà al club per tanto tempo. È incredibilmente intelligente, ha un approccio evoluto al calcio che predilige, piace a tutti e ha dimostrato tanta maturità. Ha un ottimo rapporto con i giocatori e lavora davvero bene con Guido Fienga, con Manolo Zubiria e con tutto lo staff». Parola importanti, ma anche un’assenza: quella del d.s. Petrachi, non nominato o, quanto meno, inglobato nel generico «staff». Un segnale per il futuro prossimo?
Pallotta sceglie parole al miele, anche se pure in passato le aveva usate per altri tesserati (come Rudi Garcia o Monchi) per poi capovolgerle: «Non dimentichiamo che Paulo non è ancora riuscito a vivere un’intera stagione con noi. Si è trasferito in un nuovo paese, ha imparato una nuova lingua e si è preso la responsabilità di un club in un campionato nuovo e difficile, facendolo senza problemi.Non credo di averlo mai sentito inventare una scusa. Non cerca giustificazioni quando le cose vanno male o non si mettono come sperava. Affronta le battute d’arresto, i problemi e le tribolazioni che comportano allenare la Roma con una maturità intellettuale secondo me rara nel calcio. Mi guardo intorno e vedo molti allenatori che si lamentano con i media e con i tifosi perché il club non ha acquistato loro un determinato giocatore o se la prendono con gli infortuni quando non vincono. Non ho mai sentito Paulo farlo e senza dubbio abbiamo avuto la nostra dose di infortuni. L’approccio che adotta sempre è chiedere a se stesso e agli altri: come possiamo risolvere questo problema?». E non fare richieste di mercato sarà importante, visti i conti in rosso fiammante della Roma.
La considerazione di cui gode Fonseca va al di là dei risultati: Eusebio Di Francesco è stato messo sulla graticola per meno. I giocatori davvero migliorati sotto la sua gestione sono Kluivert, Diawara e Smalling. Un po’ troppi quelli persi per strada: da Under a Spinazzola, passando per Florenzi. Pau Lopez, richiesta del tecnico, non ha reso per quanto è stato pagato e ha sulla coscienza la papera del derby. Pure per il portiere vale l’alibi della prima stagione, che per lui non ripartirà il 24 contro la Samp: la microfrattura al polso non è guarita al 100% e, per precauzione, non sarà rischiato. Con una gara ogni tre giorni, però, può essere un bel problema.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA