Rassegna stampa
Panchina Roma: da Gasperini a Fabregas, il casting per il post-Ranieri è già iniziato

AS ROMA NEWS GASPERINI FABREGAS ALLENATORE – La Roma di Claudio Ranieri continua a stupire, eppure il toto-allenatore per la prossima stagione è già in pieno fermento. Nonostante una squadra che nelle ultime 10 giornate di campionato ha conquistato più punti di tutte (24 contro i 23 dell’Inter e i 21 del Napoli), la società giallorossa sta sondando il mercato per individuare il profilo giusto in vista della prossima stagione, riporta Il Corriere della Sera.
La lista è lunga e variegata: Gasperini, Conte, Fabregas, Sarri, Allegri, Montella, Farioli e persino Ancelotti. Un ventaglio di nomi da far invidia a qualsiasi club in crisi, ma che sorprende ancora di più considerando il rendimento della Roma sotto la guida di Ranieri.
Gasperini, il primo nome caldo: primi contatti avviati
La rivelazione di Gasperini dopo l’eliminazione dell’Atalanta in Champions League ha aperto la strada a un possibile addio anticipato. Il tecnico ha ancora un anno di contratto con i bergamaschi, ma ha già annunciato che non rinnoverà, lasciando spazio a speculazioni sul suo futuro.
La Roma avrebbe già avviato i primi contatti con il tecnico per verificare la sua disponibilità a guidare un nuovo progetto giallorosso. Gasperini è noto per il suo stile di gioco offensivo e per il lavoro di valorizzazione dei giovani, due caratteristiche che potrebbero calzare alla Roma. Tuttavia, il suo nome divide la tifoseria: da un lato c’è chi lo considera un tecnico di alto livello, dall’altro chi teme che il suo temperamento e il suo modulo non si adattino alla squadra.
Ranieri elogia Fabregas: “Diventerà un top allenatore”
Tra i candidati meno scontati spunta anche Cesc Fabregas, attuale allenatore del Como e prossimo avversario della Roma in campionato. Ranieri non ha nascosto la sua stima per l’ex centrocampista spagnolo, dichiarando: “Io sto già pensando al Como, che all’andata ci ha battuti. Fabregas tra tre o quattro anni sarà uno dei top allenatori”.
L’ex stella di Arsenal, Barcellona e Chelsea sta impressionando alla guida del Como, ma un salto su una panchina prestigiosa come quella della Roma sembra ancora prematuro.
Gli altri candidati: da Conte a Ancelotti, il sogno impossibile
Oltre a Gasperini e Fabregas, la Roma segue con attenzione anche Antonio Conte, il cui ritorno in Serie A potrebbe essere un’opzione gradita ai Friedkin, ma con un ingaggio da top assoluto e richieste di mercato molto esigenti.
Più suggestivi i nomi di Ancelotti, che però dovrebbe proseguire con il Real Madrid, e di Allegri, il cui futuro alla Juventus è ancora incerto. Infine, nella lista ci sono anche Montella e Farioli, due profili emergenti che potrebbero essere soluzioni più sostenibili a lungo termine.
Roma in corsa per l’Europa, ma il futuro è ancora da scrivere
Mentre il club lavora per definire la guida tecnica del futuro, Ranieri continua il suo straordinario lavoro, con la Roma che si è rilanciata nella corsa all’Europa. La sfida contro il Como sarà un altro banco di prova per confermare la crescita dei giallorossi e mantenere vive le speranze europee.
Il futuro della panchina è ancora incerto, ma una cosa è sicura: la Roma sta tornando competitiva e vuole programmare il futuro con una scelta all’altezza delle ambizioni del club.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA