Daniele De Rossi

AS ROMA NEWS – Per i tifosi giallorossi sarà una settimana bestiale, anche se la partita che dovrebbe interessare loro di più – Empoli-Roma domenica alle 20.45, settore ospiti a 25 euro – paradossalmente è l’unica che non conta niente, scrive il Corriere della Sera.

La Roma è sesta e sesta resterà, qualunque sarà il risultato finale al «Castellani». Da domani a domenica – con la sola eccezione di giovedì – la Roma dovrà guardare altrove per capire quale sarà il suo destino: la nuova Champions con ancora più partite e più soldi oppure ancora una volta la coppa di scorta?

Si comincia e si potrebbe finire già stassera, con la finale di Europa League, a Dublino, tra l’Atalanta e il Bayer Leverkusen. Per coltivare sogni di Champions è necessario che i bergamaschi portino a casa il trofeo. In caso di vittoria del Bayer Leverkusen, campione di Germania e ancora imbattuto in stagione dopo 51 partite (34 in Bundesliga. 12 in Europa League e 5 in Coppa di Germania dove sfiderà in finale il Kaisersalutern) le speranze dei Friedkin e di De Rossi scenderanno a zero.

Non sarà facile per un tifoso romanista tifare Atalanta, ma, di sicuro, il Bayer Leverkusen – con il comportamento dei suoi dirigenti, del suo staff tecnico, dei suoi calciatori e solo per ultimi degli spettatori della BayArena – non ha dato nessun esempio di sportività o simpatia.

La vittoria dell’Atalanta sarebbe il primo passo perché resterebbe ancora il campionato che, per aprire alla Roma le porte della Champions, deve chiudersi con i bergamaschi al quinto posto. Questa la classifica attuale: 3. Bologna 68 punti (miglior differenza reti); 4. Juve 68; 5. Atalanta 66. E questo il calendario: venerdì 24 Genoa-Bologna (20.45); sabato 25 Juve-Monza (18); domenica 26 Atalanta-Torino (18): domenica 2 giugno Atalanta-Fiorentina (18).

Perché l’Atalanta resti quinta servono: a) la vittoria di Bologna e Juve, più la vittoria o il pareggio del Torino o della Fiorentina a Bergamo; b) il pareggio di Bologna e Juve e due pareggi dell’Atalanta; c) le sconfitte di Bologna e Juve con l’Atalanta che conquista un punto in due gare. C’è un caso in cui la Roma sarà in Champions prima di giocare l’ultima: vittoria di Bologna e Juve, pareggio o sconfitta dell’Atalanta.

A Empoli De Rossi dovrà fara a meno di Lukaku e Paredes squalificati dal Giudice sportivo: un turno per il belga e due per l’argentino, che salterà la prima gara del prossimo campionato per «reiterate espressioni ingiuriose verso l’arbitro». Lukaku ha quasi sicuramente giocato l’ultima partita e segnato l’ultimo gol con la Roma domenica scorsa contro il Genoa.

Troppi i 42 milioni che il Chelsea chiede per il suo riscatto. Big Rom, però, ieri ha lanciato due storie criptiche su Instagram. La prima è una foto con la maglietta della Roma e con una faccia sorridente, la seconda è una frase che recita: «Alcune persone ti amano. Alcune persone amano stare con te. Alcuni amano quello che puoi fare per loro. Comprendi la differenza». Sono aperte le gare di interpretazione.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨