Connect with us

Rassegna stampa

Pellegrini arretra a centrocampo, i trequartisti sono Pedro e Mkhitaryan

Published

on

NOTIZIE AS ROMA PELLEGRINI – Le brutte prestazioni di Diawara e l’abbondanza nel reparto offensivo alle spalle di Edin Dzeko, dove con Pedro e Mkhitaryan per un bel po’ ci saranno solo posti in piedi, hanno spinto Paulo Fonseca a riportare Lorenzo Pellegrini nei due centrali del centrocampo a quattro romanista. Fuori Diawara, che almeno è stato iscritto nella lista giusta, quella degli »Over».

Un ritorno indietro non solo in campo, ma anche nel tempo. In quella posizione Pellegrini ha giocato ai tempi della Primavera, mentre a Sassuolo è diventato uno dei migliori intermedi di centrocampo nel 4-3-3 di Di Francesco, che infatti lo rivolle in giallorosso. Poi, il 29 settembre del 2018 c’è stato l’episodio che gli ha cambiato la carriera: nel derby contro la Lazio l’infortunio di Pastore lo «costrinse» ad entrare come trequartista nel 4-2-3-1 alle spalle di Dzeko. Il gol di tacco sotto la curva Nord lo trasformò in un Perrotta 2.0 e da quel giorno Pellegrini ha giocato sempre più vicino alla porta avversaria che alla propria: una posizione che il centrocampista ha sempre dichiarato di preferire.

Il primo Fonseca, però, ha provato a rimetterlo davanti alla difesa: nella sua prima sulla panchina romanista all’Olimpico, Roma-Genoa 3-3, Pellegrini ha giocato al fianco di Cristante nel 4-2-3-1, con Zaniolo trequartista e due esterni offensivi come Kluivert e Cengiz alle spalle di Dzeko. L’esperimento è durato poco, giusto il tempo per l’allenatore portoghese di accorgersi che in Italia si vince con l’equilibrio. Così, quasi subito, Pellegrini è tornato trequartista.

Ora l’ennesimo ritorno indietro, seppure in un modulo diverso: nel 3-4-2-1 i due centrali non giocano orizzontalmente tra di loro ma si mettono in verticale, per cui sarà Veretout ad abbassarsi verso la difesa e Pellegrini ad alzarsi per dare una mano in avanti. «Con Lorenzo possiamo uscire più velocemente per l’attacco: abbiamo un uomo in più vicino alle altre tre punte», è stata la spiegazione di Fonseca ieri.

L’idea è che, partendo da dietro, magari Pellegrini potrà trovare gli spazi per tornare al gol: in campionato non segna addirittura dalla vittoria a Firenze per 4-1 del 20 dicembre dell’anno scorso, mentre in Coppa Italia ha realizzato una doppietta il 16 gennaio contro il Parma. Fare gol alla Juventus stasera, come successe contro la Lazio, potrebbe cambiare di nuovo la sua carriera.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it