ULTIME NOTIZIE AS ROMA PELLEGRINI – José Mourinho perde di nuovo Lorenzo Pellegrini, ma «soltanto» per due partite, quella di Coppa Italia di giovedì sera all’Olimpico contro il Lecce, e quella di campionato domenica prossima a Empoli, scrive il Corriere della Sera.
Una buona notizia per il tecnico portoghese, che temeva uno stop molto più lungo per il suo capitano: c’era infatti grande preoccupazione dopo il fastidio accusato nel riscaldamento prima del match di domenica contro il Cagliari, e invece gli esami a cui si è sottoposto ieri il centrocampista hanno evidenziato un risentimento cicatriziale, cioè una lieve infiammazione alla cicatrice del vecchio infortunio.
Non ci sono lesioni, altrimenti il periodo di riposo sarebbe stato molto più lungo, le sue condizioni saranno monitorate giorno per giorno ma comunque Pellegrini salterà le prossime due partite e anche la chiamata in Nazionale: l’appuntamento è a dopo la sosta, il 6 febbraio (a meno di anticipi) all’Olimpico contro il Genoa.
Non è il primo stop stagionale per Pellegrini, che si era fermato il 28 novembre contro il Torino per una lesione al quadricipite destro che lo aveva tenuto fuori fino al 6 gennaio. Ora si è dovuto fermare di nuovo, ma per fortuna sua e della Roma non salterà troppe partite.
Al suo posto ci sarà Sergio Oliveira, arrivato al momento giusto per risolvere qualche problema allo Special One. «Se Pinto non fosse stato così rapido a prendere Sergio e Maitland-Niles – le parole dell’allenatore portoghese – avremmo avuto grandi problemi in queste partite, e per questo lo ringrazio». L’ex centrocampista del Porto ci ha messo pochissimo a conquistare tutti, mettendo in mostra fin da subito le qualità che avevano fatto dire a Mourinho «non l’ho chiesto perché non pensavo che potessimo prendere un calciatore del suo livello»: cioè personalità, leadership e geometrie in mezzo al campo.
Proprio alla luce del nuovo infortunio di Pellegrini e della cessione di Villar, l’arrivo di Oliveira è provvidenziale. Con Cristante, Mkhitaryan e Veretout il reparto può considerarsi completo, sia che si giochi con due uomini davanti alla difesa, sia che si ritorni al centrocampo a tre.
Se poi prima della fine del mercato dovesse partire anche Diawara, attualmente in Coppa d’Africa, che interessa al Valencia, allora ci sarebbe spazio per un ulteriore arrivo. Dalla Francia è arrivata un’apertura da parte di Kamara. «Il mio contratto scade a giugno – le parole del centrocampista del Marsiglia – e se resterò farò di tutto affinché la squadra raggiunga il suo obiettivo, cioè la Champions. A parte questo, con il mercato aperto tutto è possibile». La Roma continua a monitorare la situazione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA