Metro Quintiliani

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – A Pietralata, tra i commercianti della zona, non si parla d’altro, scrive Il Messaggero. Il nuovo stadio della Roma ha superato anche il caro bollette. Anzi, l’ufficialità del progetto, che ha come target il 2027, ha restituito entusiasmo. E già perché l’impianto da 62 mila posti sarà un volano per la riqualificazione della zona ma soprattutto per il commercio. 

«Siamo contentissimi che la Roma abbia scelto questa zona. Soprattutto per chi come noi lavora nella ristorazione un progetto così non può che portare giovamento. Insomma maggiori introiti. Almeno speriamo» dice Stefano proprietario di “Ostè”.

«Abbiamo aperto sei mesi fa, prima che arrivasse questa notizia. Non potevamo avere battesimo migliore. Penso che da certe situazione la città può solo trarne vantaggio. Se proprio si vuole andare a cercare il pelo nell’uovo potremmo dire che c’è un filo di preoccupazione su come verrà gestita la vicinanza con l’ospedale Pertini» sottolinea Matteo del ristorante “Belli de nonna”.

L’impianto, nei piani della società giallorossa, dovrebbe sorgere a sinistra della stazione della metro B Quintiliani, oggi uno spazio abbandonato e qui e lì riempito da qualche carrozziere. Al di là di una rete arrugginita c’è un capannone di un autodemolitore. Che il cuore di Pietralata sia romanista lo vedi anche da lì: un muro di mattoni, nascosto da qualche erbaccia, è colorato di giallo e rosso. Tutto attorno, però, il degrado. 

«E la buona occasione per una riqualificazione generale del territorio, ripulirlo e per rimettere a posto le strade», dice Adolfo, 74 anni, uno di quelli che ha vissuto per una vita con l’abbonamento allo stadio in tasca. «Ora per andare all’Olimpico ci metto quaranta minuti se va bene… domani ci andrò a piedi. Guardi si vede da casa mia dove sarà lo stadio»



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨