AS ROMA NEWS INFORTUNI – Ora iniziano ad essere troppi. Perché ok gli infortuni traumatici, tra cui Darboe (lesione al legamento crociato destro), Wijnaldum (frattura alla tibia destra dopo un contrasto con Felix), Zaniolo (lussazione alla spalla sinistra dopo un corpo a corpo finito male con Lochoshvili) e Karsdorp (prima ko per una borsite al semimembranoso all’intersezione con la zampa d’oca e poi costretto a operarsi per una lesione al menisco interno).
Come riferisce Il Messaggero, quello che era stato un fiore all’occhiello nella passata stagione (riduzione drastica degli infortuni muscolari rispetto alla gestione di Fonseca) ora rischia di tornare appassito. Perché in 7 gare di campionato, racimolare ben 5 infortunati per problemi legati ai muscoli deve suonare inevitabilmente come un importante campanello d’allarme. Prima Kumbulla (lesione al bicipite femorale della coscia sinistra) ed El Shaarawy (lesione al muscolo psoas della coscia sinistra), ko entrambi dopo il match con il Monza (1 settembre) e disponibili soltanto dopo la sosta.
Poi è toccato a Zalewski: un ‘semplice’ affaticamento muscolare che ha costretto Nicola a saltare Empoli e Helsinki e a tornare per l’ultimo spezzone di gara contro l’Atalanta con appena un paio di allenamenti nelle gambe. E ieri è stato il turno di Dybala e Pellegrini. La Joya si è dovuto fermare prima dell’inizio del match, lamentando un problema al flessore della coscia sinistra) mentre Lorenzo ha voluto comunque concludere la partita. Ma che ci fosse qualcosa che non andava si è capito nella ripresa quando per un paio di volte poteva tirare e non ha caricato la gamba, come se avesse paura di farsi male.
La conferma è arrivata nel post-gara da Mourinho: “Pellegrini ha avuto un problema al flessore ma essendo la squadra sotto di un gol è voluto rimanere in campo”. Sia Paulo che il Capitano salteranno le convocazioni con le rispettive nazionali (anche se l’azzurro si recherà a Coverciano). Tra l’altro Lorenzo aveva avuto problemi anche a inizio stagione, colpito duro in allenamento sulla coscia da Felix. Per un paio di giorni non si era allenato ma poi, a ridosso della partita (Cremonese), non si era tirato indietro. Quello che non dovranno fare adesso a Trigoria. Il problema c’è, va analizzato e affrontato. Perché non possono essere sempre i terreni di gioco a finire (giustamente) nel mirino di José.
C’è qualcosa, probabilmente in una preparazione estiva diversa per il mondiale in Qatar, rispetto a quella dello scorso anno – visto che l’attuale campionato somiglierà ai tornei argentini che prevedevano fino a poco tempo fa un torneo di apertura e un altro di clausura – che va rivisto. Disputare poi così tante partite in pochi giorni non aiuta (la Roma 4 in 10). Per questo Mou, forse deve provare a ricorrere di più alla rosa. I giallorossi sono la squadra che ha utilizzato sinora meno elementi (15) in serie A.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA