Connect with us

Primo Piano

Pressing su Mourinho. Il Portogallo lo vuole Ct: Roma, no al doppio incarico

Published

on

AS ROMA NEWS MOURINHO PORTOGALLO – Il 26 dicembre, subito dopo Natale, José Mourinho dove sarà? Ieri erano in tanti a chiederselo in quel di Albufeira, in Algarve, dove la Roma ha chiuso il suo ritiro portoghese. Secondo alcuni media lusitani, infatti, quel giorno l’allenatore della Roma avrebbe in programma un incontro con Fernando Gomes, il presidente della Fpf (Federação Portoguesa de Futebol), per discutere del suo futuro alla guida della nazionale portoghese al posto di Fernando Santos (con cui c’è stata la risoluzione subito dopo l’eliminazione ai quarti del Mondiale), scrive La Gazzetta dello Sport.

Il 26, però, subito dopo l’ora di pranzo c’è anche la ripresa degli allenamenti a Trigoria e considerando pure gli spostamenti (l’unico volo utile in mattinata da Lisbona parte molto presto, con arrivo a Fiumicino intorno alle 11:30), gli incastri sembrano quantomeno complicati. E allora dov’è la verità? Proviamo a scoprirla.

José Mourinho ieri ha lasciato Albufeira subito dopo la partita con gli olandesi dell’Rkc Waalwijk, facendo rotta direttamente verso Setubal, a casa sua, dove passerà il Natale in famiglia, anche con la mamma, Maria Julia. Può essere anche che un contatto con la federazione lo possa avere oggi, o magari subito dopo Natale. Del resto, Setubal è alle porte di Lisbona, le distanze sono minime. Di certo c’è che il tecnico della Roma in questi giorni portoghesi non ha mai voluto smentire questo forte interesse della federazione nei suoi confronti, né ha voluto esporsi più di tanto. Chiedendo alla sicurezza della Roma di tenere sempre a debita distanza i media portoghesi, pronti a fare di tutto per avere una sua dichiarazione.

Ed invece il suo ritiro ad Albufeira è stato un ritiro di silenzi, in campo e fuori. Come quelli di chi magari sta riflettendo sul suo futuro o ha mille pensieri che gli frullano per la testa. Anche ieri, durante la partita, Mou si è alzato per la prima volta dalla panchina solo al 12’ della ripresa, per esempio. Insomma, rispetto al precedente ritiro di Albufeira, quello della scorsa estate, questo lo ha vissuto con atteggiamenti molto diversi. E una partecipazione limitata allo stretto necessario. E dovuto. Una casualità? Forse sì, ma la certezza non c’è.

Di certo c’è che Mourinho ha un contratto che lo lega ai Friedkin fino al 2024, senza clausole di rescissorie e con un ingaggio di quasi otto milioni di euro a stagione. L’ipotesi del doppio incarico non è neanche presa in considerazione dalla Roma, visto che potenzialmente i giallorossi nei prossimi sei mesi potrebbero giocare anche una partita ogni tre giorni (dipenderà da come e quanto andranno avanti nelle due coppe).

Advertisement

Per giugno, invece, tutto è possibile. Anche perché nel frattempo Mou sta riflettendo su tante cose fuori e dentro Trigoria. Insomma, per continuare ad essere l’allenatore della Roma vorrebbe che alcune situazioni cambiassero e che la società sia in grado di fare uno sforzo in più sul mercato. Nel caso in cui Mou volesse però andar via ed accettare la guida del Portogallo, la Roma ha già in mente di chiedere un indennizzo, come succede da altre parti per liberare gli allenatori prima della normale scadenza del loro contratto.

Dentro il gruppo se ne parla di rado, senza dare tanto peso alle voci che in questi dieci giorni sono arrivate sempre più insistenti proprio dal Portogallo. Ieri, per esempio, Tammy Abraham a fine partita ha commentato così l’ipotesi con i media portoghesi: “José è un grande allenatore, tutti lo vogliono. Tra l’altro è anche un onore che una nazionale importante come quella portoghese lo cerchi. Ma sono sicuro che il mister sia concentrato sulla squadra. Cerca sempre di migliorarci. Se ne parliamo tra di noi? Abbiamo letto la notizia, ma non ne discutiamo”.

Insomma, il 26 una cosa è certa, Mou sarà a Trigoria e non a Lisbona, se non per prendere l’aereo per Roma. Se poi prima o dopo sentirà Fernando Gomes lo vedremo. Esattamente come si vedrà cosa succederà a giugno. E qui, però, le ipotesi sono tante, anche quelle legate ad un addio.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it