In Italia nessuno cresce talenti come il settore giovanile della Roma. Il crisma dell’ufficialità arriva da un centro studi con sede in Svizzera, il «Football Observatory» del CIES, «International Centre for Sports Studies». Sono 24 i giocatori lanciati a Trigoria: il Milan si ferma a 19, Atalanta e Inter a 16, Fiorentina a 15, Empoli a 13, le altre fuori dalla top 50. Lo studio prende in esame i giocatori utilizzati entro il primo ottobre nei 5 campionati Europei più importati: serie A, Premier League, Ligue 1, Liga e Bundesliga, distinguendo quelli che ancora giocano per il club che li ha formati e quelli in altre squadre. Per essere considerati cresciuti in casa, il criterio è quello dell’Uefa, almeno 3 stagioni nel club tra i 15 e i 21 anni.
Al primo posto nella classifica del CIES c’è il Real Madrid, con 41 giocatori, di cui 7 ancora in rosa. Il podio è roba da big: al secondo posto c’è il Barcellona con 37 (7 ancora blaugrana), poi il Manchester United con 34 (6 in casa), al quarto posto il Lione, 12 giocatori in rosa più altri 17 in giro per l’Europa. La Roma, settima, è preceduta da due club autarchici: l’Athletic Bilbao e la Real Sociedad
La Roma è l’unica della top ten con soli 3 giocatori trattenuti, Totti, De Rossi e Florenzi. Bilanciano il dato i tanti in giro per l’Italia, da Bertolacci e Romagnoli al Milan alle colonie giallorosse di Sassuolo e Pescara. Grazie a loro, il trend è in crescita: lo scorso anno, nel medesimo report, la Roma aveva solamente 16 giocatori, era 23a in Europa e terza in Italia, dietro Inter e Atalanta.
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA